Notizia »
Castello: collettiva di Art Moleto
'Creating tomorrow' da venerdì 5 al Castello
Creating tomorrow è il titolo della mostra che ArtMoleto organizza al Castello di Casale Monferrato (cortile d'onore, Manica Lunga) dal 6 al 30 luglio con orario h. 10-13 15-19 (attenzione: sabato e domenica).
L’inaugurazione si terra venerdì 5 luglio alle ore 17.30 (brindisi con i vini della Tenuta Tenaglia, Tenuta Santa Caterina e Cascina Montecchio).
Il concetto della mostra, dicono gli organizzatori, si fonda sul dare un riscontro artistico sull’attuale situazione transitoria tra il mondo che stiamo lasciando alle spalle e il mondo che sarà.
Dunque una fase in continuo cambiamento, che richiede un costante adattamento dell’uomo a situazioni incognite, con la consapevolezza di superare le difficoltà del momento con una visione più ampia e condivisa, dando la possibilità di ricreare un mondo più equilibrato, in armonia con tutti gli esseri esistenti sulla terra.
La rassegna è corredata da testi di Federica Mingozzi, Paola Casulli ed Emanuele Novazio.
Gli artisti partecipanti sono:
Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Gabriella Maldifassi, Andrea Massari, Lorenzo Morandi, Germano Pozzati , Philip Staniscia , Bona Tolotti, Alexandra Winterberg.
Importanza determinante va data alla partecipazione di artisti a livello internazionale che, citiamo dagli organizzatori, arricchisce di uno sguardo plurale una prospettiva più ampia verso il futuro. "Dobbiamo viaggiare nella profondità della nostra ombra per ricordare che il nostro passato non deve alimentare il nostro presente o prevedere il nostro futuro...."
Jorge Luis Borges ha scritto «Il tempo è un fiume che mi trascina, ma sono io quel fiume». Premessa che diventa essenziale se vogliamo esaminare una delle parole più comuni del nostro linguaggio, ‘domani'.
"Siamo noi che creiamo INSIEME il futuro, se siamo consapevoli".
-Artmoleto è un’associazione culturale non profit che nasce come progetto internazionale d’arte ideato da Michelle Hold incentrato sul dialogo e confronto tra artisti caratterizzati da diverse culture intorno a tematiche tra loro condivise, accomunate da un unico presupposto: l’amore e il rispetto per la natura. Artisti uniti da un segno visivo rivolto verso una realtà introspettiva, mirato a rivalutare il rapporto uomo-natura in un continuo rimando tra sensazioni, immagini, colore, emozioni. Ogni opera è un tassello all’interno di una costruzione più ampia e ogni lavoro appare come un dettaglio descrittivo, un’impressione visiva o spirituale. L’intreccio tra la pluralità della visione degli artisti e la sensibilità di chi si relaziona con le opere, offre un processo d’identificazione con la natura stessa dell’uomo e la sua storia, cioè con la nostra storia e con la nostra esistenza. Arte come comunicazione, condivisione, riflessione.
Dal 2009 operano insieme in Italia ma anche all’estero. Il nucleo del gruppo di lavoro si compone di 6 artisti, tra cui fotografi, pittori e scultori e a secondo dei progetti vengono coinvolti anche artisti stranieri.
l.a.
FOTO. Mercoledì: mostra in allestimento al Castello di Casale