Notizia »

Bona Tolotti: Arte e vita

Dal 27 settembre ad Aperture sull'Arte in  via Luparia 16

 
Arte e vita è il titolo della Mostra Personale di Bona Tolotti che si sta organizzando  ad Aperture sull'Arte in  via Luparia 16, dal 27 settembre al 26 ottobre 2024

 “L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita” disse Henry Miller, facendo una sintesi perfetta delle ragioni dell'arte e del rapporto tra arte e vita. Bona Tolotti, artista dalla mirabile ricchezza espressiva e stilistica, propone ad Aperture sull’arte la sua, personale interpretazione di questo rapporto, un percorso espositivo che è anche un viaggio nell’esperienza dell’arte e della vita.

 

La raccolta di “Arte e Vita” comprende una serie di lavori realizzati con tecniche differenti, nell’arco degli ultimi vent’anni: collage, tecniche miste su tela e carta, stampe e litografie. Non solo. Le opere selezionate, oltre ad attraversare il tempo, attraversano lo spazio: il Monferrato sicuramente, territorio d'adozione dell'artista, milanese d’origine, ma anche l’America Latina, l’India, il Nepal e l’Europa, visitati e vissuti da Bona e restituiti a noi attraverso la sua interpretazione artistica.

I visitatori potranno quindi apprezzare la bravura e la sapienza pittorica dell’artista, toccando altresì la profondità presente nelle rappresentazioni, con la loro carica evocativa e simbolica e mai prive di una ispirazione genuina.

La mostra verrà inaugurata venerdì 27 settembre alle ore 18, ingresso libero dal lunedì al venerdì ore 8/12 e 14/19, sabato ore 9/12.



Bona Tolotti, biografia

Bona Tolotti, milanese di nascita, risiede in Monferrato (Moleto, ndr) da più di trent’anni. Autodidatta, dopo il lungo sodalizio di vita d’arte e di ricerca con il pittore Pit Piccinelli, che la condusse alla condivisione di esperienze etnografiche ed antropologiche in diversi viaggi compiuti in centro e sud America, tra gli anni ‘70/80 si occupa nel settore comunicazione di design, arte e architettura a Milano. Trasferitasi definitivamente in Monferrato negli anni ’90, si dedica alla ricerca artistica, partecipando a diverse mostre e progetti nel territorio. Sperimenta tecniche diverse, all’inizio i collage, spinta dal bisogno di ritrovare l’origine di ogni cosa, in seguito scompone le pagine principali della sua vita nei loro elementi fondamentali, colori e forme primarie-originarie, ma sempre legate ai luoghi e ai totem che ha incontrato e continua a incontrare, dentro e fuori di sé.

Attualmente aggiunge un altro passo nella ricerca del senso, attraverso la scoperta di una nuova tecnica, impasto di collage e colori ad acqua, in una forma di rinnovato gouache contemporaneo. A partire dal 2010 inizia l’avventura con il gruppo di Artmoleto, attualmente diventato Associazione Culturale: un progetto d’arte contemporanea internazionale che propone diverse esposizioni a tema sia in territorio nazionale che internazionale (Le Mostre “ROSSO VIVO” a Colonia nel 2012, “Atlante delle Nuvole” – Vienna 2015 – nelle sedi degli Istituti Italiani di Cultura).