Notizia »
Per i 550 anni della Diocesi
Bella mostra in Seminario - Giovedì si presenta libro su Lucedio - Tour didattico a Rodello e Alba - Domenica concerto
Dopo l'inaugurazione avvenuta sabato mattina alla Biblioteca del Seminario (titolo esatto:“1474-2024. I 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato”, a cura di Bruna Curato e Chiara Mainini, vedi sito, cultura) continuano gli eventi per i 550 anni della Diocesi di Casale In ogni caso i primi due giorni di apertura, che hanno previsto visite guidate alla mostra e al palazzo del Seminario in occasione delle giornate di “Cultura a Porte Aperte”, si sono concluse con oltre 150 di presenze. La mostra rimarrà allestita fino al 17 novembre e potrà essere visitata a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15.00 alle 18.00. Per le scuole e per i gruppi sarà possibile richiedere visite guidate in settimana contattando il 392.9388505 oppure scrivendo ad antipodescasale@gmail.com.
Le prossime in sintesi:
Giovedì 3 ottobre ore 18.00 presso la Sala Cavalla – Seminario Vescovile (Piazza Nazari di Calabiana, 1 Casale Monferrato) si terrà la presentazione del volume di recente pubblicazione “Lucedio, novecento anni di storia”, Edizioni Effedi.
Il libro (nella foto la coperina), attraverso suggestive immagini fotografiche e contributi scritti da dieci professionisti differenti, offre un’ampia panoramica sulla storia dell’Abbazia oggi parte della Diocesi di Vercelli, ma che era anticamente inserita entro i confini della Diocesi di Casale Monferrato.
Novecento anni fa i monaci cistercensi provenienti da La Fertè in Borgogna bonificarono la foresta che sorgeva sulle terre donate da Ranieri marchese di Monferrato e costruirono un’abbazia che fin da subito ebbe vocazione agricola. Per questo motivo il volume oltre a presentare i più recenti risultati della ricerca storica e artistica, concede ambio spazio al sistema ambientale e paesaggistico delle Grange di Lucedio e all’importanza della coltura risicola che ancora oggi caratterizza l’ambiente circostante.
Un capitolo assai significativo è stato, infine, dedicato alla presentazione degli importanti lavori di restauro che dal 2003 hanno coinvolto la chiesa e il campanile medievale, di proprietà della Provincia di Vercelli che, accanto a quelli intrapresi dalla proprietà privata, hanno dato il via a una nuova fase di valorizzazione e di rinascita dell’intero complesso abbaziale che negli anni ’70 del Novecento versava in un grave stato di abbandono.
Alla presentazione interverranno i curatori del volume Giorgio Gaietta e Paolo Salvadori di Wiesenhoff, attuale proprietario del complesso, e alcuni autori dei contributi, tra i quali il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali arch. Raffaella Rolfo. Modera Pier Luigi Pensotti.
Sabato 5 ottobre si terrà, invece, la seconda gita dell’anno organizzata dall’associazione Antipodes rivolta a volontari per l’arte e appassionati. Il ritrovo è previsto per le ore 8.00 in Piazza Venezia a Casale Monferrato e in bus si raggiungerà Rodello dove si visiterà il Museo di Arte Sacra Contemporanea, la Chiesa dell’Immacolata, la mostra Rodello Arte e la cappella della casa di cura La Residenza. Sarà possibile pranzare al costo di 25€ presso il ristorante il Faro di Rodello (in alternativa pranzo al sacco o libero). Nel pomeriggio si raggiungerà Alba dove verranno visitati il Museo Diocesano e la Cattedrale. Il rientro è previsto per le ore 19.00; la partecipazione è gratuita per volontari per l’arte e per i sacerdoti e avrà il costo di 15€ per gli accompagnatori. Si richiede la prenotazione al numero 392.9388505; antipodescasale@gmail.com.
Domenica 6 ottobre alle ore 21.00 si terrà, invece, il Concerto per organi e ottoni, presso la Chiesa di Sant’Antonio di Casale Monferrato. L’iniziativa si inserisce all’interno delle celebrazioni per i 550 anni della Diocesi di Casale Monferrato e sarà eseguito dal Quintetto di ottoni della Cappella Musicale di Vercelli (Michele Tarabbia e Simone Dalbene – trombe; Marcello Chiarle, Matteo Borio, Cristian Margaria – tromboni) con accompagnamento d’organo del maestro Manuele Barale. Saranno eseguite musiche di Charpentier, Peeters Reger, Mascagni, Bach, Bossi, Handel, Verdi e Pardini. L’ingresso è libero e gratuito.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 sarà possibile visitare il Museo del Duomo e la sala storica della Biblioteca del Seminario di Casale con la mostra “1474-2024. I 550 anni di vita della diocesi di Casale Monferrato” con ingresso a offerta libera.