Notizia »
Da Casale a Cefalù
Progetto di residenza artistica NUMM Contemporary Art
EX TEMPORE è il titolo del programma di Residenze d’Artista interamente organizzate e prodotte dalla Galleria NUMM Contemporary Art, per promuovere la produzione artistica e creativa nelle arti figurative, nella musica, nella fotografia, nel design.
Nella settimmana dedicata alla Residenza, la Galleria mette a disposizione spazi, supporto tecnico e contatti, in luoghi di grande fascino naturalis,co e prestigio culturale.
Le Residenze di svolgono su invito dedicato agli artisti, che saranno proposti, di volta in volta da curatori di chiara fama e figure di spicco del mondo della cultura. Sono un invito rivolto anche a tutti coloro che vogliano riflettere su un tema specifico attraverso la creazione di un’opera o la realizzazione di un progetto.
NUMM Contemporary art in quest’ottica, promuove Residenze Artistiche,che che possano generare forti interazioni culturali e una convivenza creativa tra artisti, di diversa provenienza geografica e diverse forme espressive.
Dopo la felice esperienza della prima edizione di Ex Tempore tenutasi a Solonghello (dal 26 febbraio al 2 marzo c.a.) presso La locanda dell’Arte interamente organizzata e prodotta da NUUM Contemporary Art di Casale Monferrato, dal 30 settembre al 5 ottobre si apriranno i battenti, della seconda edizione, che ha come tema ispiratore “La poetica musicale che lega uomo e mare”.
Ospitata a Cefalù presso Batione Costanza, vedrà ancora una volta la curatela della storica e critica d’arte Laura Francesca Di Trapani. Gli artisti, invitati, provenien, da diverse parti, d’Italia e di diverse formazioni, indagheranno ognuno con il proprio linguaggio espressivo, il dialogo simbolico esistente tra il mare e la musica.
Due incontri scandiranno queste giornate, col compositore e musicista Salvo Ferrara e con il medico psichiatra e scrittore Marcello Alessandra.
Venerdì 5 ottobre alle ore 19 presso i locali di Bastione Costanza si terrà l’inaugurazione della mostra che ospiterà le opere realizzate durante i giorni di laboratorio residenziale, aperta al pubblico. Hanno preso parte al progetto: Alessandro Consoli, Andrea Capanna, Dodo Veneziano, Laura Pingaro, Elena Caterina Doria, Max Dalla Mora, Gloria Rech, Lele Sapori, Paola Rizzi.
INFO
Durata: dal 30 settembre al 5 ottobre 2024 Sede: Spazio Eventi, Bastione Costanza - Cefalù Giorni e orari apertura al pubblico: Venerdì 5 ottobre ore 19 UFFICIO STAMPA info@numm-art.com +39 3491961776 - +39 3356552238
-NUMM Contemporary Art, che ha sede in via Roma a Casale Monferrato, nasce dal desiderio di Elena Caterina Doria e Rossella Filippini di unire passione, senso estetico, cultura storica e iconografica, .