Notizia »

Superstar Cosplay Legue al Municipale

Il 16 febbraio dalle 15 la gara al Teatro casalese che porterà il vincitore al COMICON di San Diego

 

 Mancano pochi giorni alla sfida della Superstar Cosplay Legue che domenica 16 febbraio porterà al Teatro Municipale di Casale Monferrato una selezione dei migliori cosplayer Italiani. Dodici concorrenti che si sfideranno per un incredibile superpremio: un viaggio al prossimo Comicon di San Diego, la più importante manifestazione mondiale dedicata a fumetto, cinema giochi e naturalmente all’arte dei Cosplayer

Lo spettacolo al Municipale è garantito, si comincia dalle ore 15 con una dimostrazione organizzata dall’Associazione Casalese Yamato del gruppo Rinko Taiko, con i tipici tamburi giapponesi del corso di questa antica disciplina tenuto da Chiara Codetta. Poi il pubblico avrà la possibilità di ammirare finalisti: i partecipanti sono stati selezionati nel circuito di fiere Superstar Convention che sono si sono svolte in tutta Italia: Un vero campionato nazionale gestito da C’MONCosplay, società nata nel 2023 da un gruppo di appassionati del settore, con esperienza nel campo del cosplay e dell’organizzazione di eventi a tema, ma anche “spin off” di mON, insegna di CasaleComics & Games (segnate le date della VIII edizione: il 24 e 25 maggio 2025).

I dodici concorrenti per partecipare a questa finalissima hanno creato a mano nuovi costumi, sistemato da soli parrucche, make up e nuovi oggetti di scena creato scenografie e coreografie appositamente per l’esibizione. Saranno valutati da una giuria formata da quattro cosplayer professionisti: Misa e Sho, ragazzi campani esperti in sartoria, interpretazione e cura minuziosa dei dettagli; Manuel Mindfreak, cosplayer siciliano, specializzato in make up, 3D, accessori e protesi e Massimo Pietrasanta di Vercelli, maestro nella creazione di armature, lavorazione dei materiali e tecniche di realizzazione dei costumi.

Ci sarà anche una sorpresa in più, tra le esibizioni e il verdetto finale sul palco arriverà JULIA LOKI (foto) con un live show composto da un medley di canzoni di diversi anime giapponesi. Julia è una cosplayer, cantante e doppiatrice diplomata in Musical Performance e Musical Theate presso la West London University.

Entrata nel mondo dei cosplayer nel 2013 per interpretare i suoi personaggi preferiti crea quasi interamente i suoi cosplay da sola. Così decide di unire la sua passione al suo lavoro, riadattando le più iconiche canzoni dei suoi anime preferiti in testi tradotti in italiano interamente da lei e, grazie alla collaborazione con Your Cosplay, riesce creare videoclip emozionanti che fanno appassionare tanti fan.

Per il pubblico l’ingresso libero all’evento del 16 febbraio sarà consentito già dalle ore 14.30 fino ad esaurimento di posti, le esibizioni saranno anche visibili sui canali social dell’evento.

Per informazione sono attive le pagine Facebook e Instagram della Superstar Cosplay League, il sito di C’MON cosplay https://cmoncosplay.it/ o il numero telefonico 3460430009.