Notizia »

Unitre: con settantun insegnanti

Simposio finale con il presidente Capra

 Nel 1982 nasceva a Casale l’Università della terza età, presidente tere Cerutti Novarese, aveva tre corsi; non sappiamo quanti sono i corsi di oggi ma gli insegnanti sono ben settantuno premiati mercoledì (da Carlo Aletto a Serena Zanetti) nel corso di una (affollata) conviviale a La Torre di via Candiani (premio anche allo  chef-insegnante Patrizia Grossi) con grosso applauso alle segretarie Piera Birago e Marisa Pelizzone. 

Per la storia alla presidente Cerutti successe Vincenzo Serianni e oggi Carlo Capra che ha volato alto nella sua prolusione partita con l’allarme del rischio guerra mondiale e il meticciato di una “società liquida” e il disorientamento, il tutto si combatte con la cultura, la partecipazione e i legami con il territorio e l’Unitre è un efficace antidoto. Sottolineato anche in maniera positiva la conferma della sede a palazzo Trevisio grazie a Comune e Foral.

Segnaliamo argomenti inediti by anno scolastico 2023-24: la numismatica introdotta dallo storico Mario Cravino, “Poesia Pie-mottese”, con Anna Perucca, una arguta variante del linguaggio poetico piemontese, per creare poesia con le antiche parole di un paese di pianura, Motta dé Conti, in rima con problemi del presente e riflessioni esistenziali, “Pillole di primo soccorso” a cura di Cristina Castelli, della Croce Rossa. 

Altro tema inedito la “Geologia”,  grazie ad Alfredo Frixa, alla scoperta dei “mari monferrini” da cui, in lontane ere geologiche, sono nate la pietra da cantoni, le marne ed altri reperti fossili. L.A.

 FOTO. Intervento del presidente