Notizia »

Giorno della Memoria

A Casale, San Giorgio, Moncalvo

A partire da questa settimana Casale e il Monferrato si preparano ad ospitare diversi eventi in occasione del Giorno della Memoria. Un momento particolare che coinvolge un intero territorio ricco di storia e di tradizioni legate a una consistente presenza ebraica e che, di conseguenza, ha subito pesantemente anche la tragedia delle persecuzioni nazifasciste e della Shoah.

 

Quest’anno, inoltre, ricorrono gli 80 anni dalla liberazione di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio del 1945, data scelta per fissare questa ricorrenza. Saremo dunque in presenza di un fitto calendario di appuntamenti tra quelli realizzati direttamente dalla Comunità Ebraica di Casale Monferrato e quelli previsti dei comuni monferrini e patrocinati dalla stessa Comunità

 

Bruno Segre, l’uomo che non si arrende

In vicolo Salomone Olper le celebrazioni si concentrano il 26 gennaio a partire dalle ore 16 con la proiezione in Sala Carmi del documentario Bruno Segre, l’uomo che non si arrende”, realizzato da Daniele Segre e presentato da Elena Bosio Segre. Si tratta di uno degli ultimi lavori del regista nato ad Alessandria e scomparso a Torino nel febbraio del 2024, considerato uno dei più grandi documentaristi a livello internazionale. Segre ha realizzato quasi un centinaio di progetti cinematografici di ricerca, molti dei quali dedicati alla Resistenza, ma anche su tematiche sociali e di attualità come testimoniano i suoi lavori più famosi, quali Perché droga, Morire di lavoro, Ragazzi di Stadio, Lisetta Carmi un’anima in cammino e Nome di battaglia: donna

 

L’opera che vedremo a Casale è incentrata sulla vita e i ricordi di Bruno Segre (nessuna parentela con il regista), avvocato, giornalista, politico, morto a 105 anni nel gennaio 2024. Con il nome di battaglia di Elio militò nelle bande di “Giustizia e Libertà”. I fascisti gli spararono e lo incarcerarono nel 1944, ma lui ha resistito ed ha incarnato per ben 105 anni i valori dell’antifascismo diventando una delle voci più autorevoli in difesa della democrazia e della libertà. “Incontrare e raccontare l’Avv. Bruno Segre è stato per me un grande onore, - aveva dichiarato Daniele Segre - una decisione nata dopo aver assistito ad un suo intervento in Piazza Castello a Torino in occasione della celebrazione del 25 aprile 2022. Intervento che mi ha emozionato e convinto che era necessario dedicargli un film”.

 

Il regista è scomparso proprio mentre stava lavorando al documentario che è stato completato dal figlio Emanuele e Alessandro Bernard con il contributo di Alessio Nicastro, Domenico De Fazio, Anna D’Urbano e Maria Teresa Soldani. Il film è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund.

 

Yizkor e accensione di 6 lumi + 1 a Casale

Alle 17, al termine della proiezione (la durata è di 52 minuti), nell’androne della comunità di Vicolo Salomone Olper ci sarà la consueta cerimonia con la lettura dei 63 nomi di cittadini di Casale e Moncalvo deportati nei campi di sterminio. Verrà inoltre recitato l’Yizkor: la preghiera in ricordo di tutte le vittime della Shoah e accesi sette lumi, uno per ogni milione di ebrei + un altro per tutte le altre vittime uccise per motivi politici, religiosi, etnici e di identità sessuale. Il momento sarà arricchito da Pro.memoria a cura del regista Massimo Biglia.

 

Il 27 gennaio a Casale e Moncalvo

Lunedì 27 gennaio alle ore 10.30 in via Alessandria si svolgerà la deposizione della corona d’alloro al cardine del cancello del vecchio ghetto. Un momento di ricordo realizzato in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato alla presenza del Sindaco, delle autorità e dei rappresentanti delle scuole casalesi.

 

Anche a Moncalvo, l’altra città simbolo della Comunità Ebraica Monferrina, è prevista una cerimonia: il 27 gennaio alle ore 12.00, in Vicolo 27 Gennaio, in collaborazione con il Comune di Moncalvo alla presenza del sindaco e delle autorità, verranno accesi i lumi in ricordo delle vittime della Shoah.

 

Ricordiamo inoltre gli altri eventi patrocinati dalla Comunità Ebraica di Casale

 

VENERDÌ 24 GENNAIO 2025

SAN GIORGIO MONFERRATO - Presso la Scuola elementare di San Giorgio Monferrato

Ore 10.00 Il comune di San Giorgio Monferrato conferirà la cittadinanza onoraria ai coniugi Giuseppina Gusmano e Felice Pretti, Giusti tra le Nazioni.

 

SABATO 25 GENNAIO 2025

TORINO - Presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino (via Mazzini, 11)

Ore 20,30 CONCERTO LA MUSICA DEI GIUSTI II

Un appuntamento per onorare la memoria dei Giusti tra le Nazioni, dove verranno celebrate otto figure tra le quali Giuseppina Gusmano e Felice Pretti.

Serate Musicali 2024/2025, nell’ambito del progetto International routes: Arts creating future.

Conservatorio di Torino a cura di Claudio Voghera e Erik Battaglia.

 

LUNEDÌ 27 GENNAIO 2025

CASALE MONFERRATO - Presso la Sala del Consiglio comunale di Casale Monferrato

Ore 17.00 L’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Alessandria (ISRAL) organizza una rappresentazione storica relativa all’esecuzione del 1941, da parte delle truppe naziste, in Ucraina

 

 

Gli eventi sono ad ingresso libero

Informazioni su www.casalebraica.org tel0142 71807

FOTO. Bruno Segere