Notizia »
Figure che scompaiono
Torinese Edoardo Di Mauro
Ha suscitato cordoglio anche nel Monferrato la scomparsa del critico e storico dell’arte Torinese Edoardo Di Mauro, era nato il 14 luglio del 1960.
Di Mauro è stato un profondo conoscitore del mondo e del sistema artistico,dalla fine degli anni settanta in poi sia a Torino che a livello nazionale, allievo ed amico di Renato Barilli Fu direttore della Gam negli anni ’90, con Rossana Bossaglia e Angelo Bucarelli, ma anche gallerista dello spazio VSV e poi della Fusion Art Gallery. E ancora, fu un “maestro”, docente di storia e metodologia della critica d'arte all’Accademia Albertina di Torino di cui è stato anche direttore e poi vice direttore così come quel concetto di contaminazione tra le arti e i nuovi media con una passione e una grande attenzione allo spazio urbano. La street art, per esempio, che lo vide mettere in piedi il Mau, Museo di Arte Urbana situato nel quartiere Campidoglio, di cui era direttore. Nella Torino dei primi anni 80 fu un riferimento importante sia per i giovani artisti che per la critica ,fautore di quella visione mediale che superava il poverismo avanguardistico con una visione nuova che univa pittura, video, fumetto graffitismo anticipando le nuove tendenze Internazionali. Nel territorio Monferrino collaborò con il sottoscritto al progetto “OH che bel castello” nome inventato da lui, per una bella collettiva al Castello di San Giorgio nel 1995 con artisti Torinesi già importanti fra i quali Mercurio,Bersezio, Dangelo,Bertolossi ed altri artisti Monferrini allora giovani ora maestri del nostro territorio, dialogo poi proseguito con mostre ad Asti e nel Torinese.
Negli ultimi anni collabora come Direttore dell’Accademia Albertina con i progetti di Villa Vidua a Conzano attraverso l’amico Ezio Gribaudo curandone l’aspetto critico ed alla figlia Paola Gribaudo con mostre ed eventi postumi. Ricordiamo la sua presenza all’Inaugurazione della Promenades des Artistes assieme all’artista prof.Galliano insegnante dell’accademia Albertina con una performance con i propri allievi .
Piergiorgio Panelli
FOTO. Torinese Edoardo Di Mauro con Panelli