Notizia »

Disegniamo l'arte: Casale (Museo, Biblioteca Seminario)

Si è svolto con un’ottima partecipazione da parte di bambini e di famiglie il laboratorio “Natura al Museo” organizzato grazie alla collaborazione del Museo del Duomo e del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato in occasione della rassegna “Disegniamo l’arte” promossa da Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta.

Volta a sensibilizzare sul tema della natura attraverso l’arte e la storia, la prima parte del laboratorio, guidata da Barbara Corino, ha avuto luogo nel suggestivo Chiostro Piccolo (Museo Civico) in cui in passato i monaci agostiniani di Santa Croce coltivavano le piante medicamentose. Partendo dall’ascolto dell’antica storia del luogo, i giovani partecipanti sono stati prima chiamati a chiudere gli occhi per percepire con i sensi lo spazio che li circondava poi a osservare da vicino le differenti specie vegetali presenti. Ciascuno ha poi potuto rappresentare il chiostro decorandolo con colori e stampi di foglie e fiori.

La seconda parte del pomeriggio si è svolta, invece, nella Sala storica della Biblioteca del Seminario dove, circondati da libri antichi e dall’esposizione di volumi incentrati sul tema della natura, l’arteterapeuta Marzia Ferrarotti dell’Associazione Penelope, ha guidato genitori e bambini in una riflessione sul rapporto che ciascuno ha con la natura. Sia grandi che piccini si sono quindi cimentati a decorare i propri lavori in maniera creativa rappresentando il legame e le emozioni che derivano dall’incontro tra uomo e natura. Al termine dell’attività ciascuno ha avuto la possibilità di condividere con gli altri la propria riflessione sul tema e ogni famiglia ha scelto un lavoro da lasciare al Museo del Duomo affinchè possa essere esposto all’interno della mostra “Nexus: progetto di mail art” che si terrà presso la Cattedrale nel mese di ottobre. L’esposizione raccoglierà i contributi artistici di tutti coloro che fino a giugno avranno condiviso e inviato a mezzo posta (non raccomandata) a CURIA DIOCESANA-UFFICIO BENI CULTURALI, Piazza Nazari di Calabiana 1, 15033 Casale Monferrato, AL – ITALY un’opera in formato cartolina sul tema delle connessioni. Il progetto, sostenuto grazie ai fondi CEI 8xMille, è gratuito, aperto a tutti e si inserisce nelle iniziative promosse in occasione dei 550 anni dalla fondazione della Diocesi di Casale Monferrato.

Per maggiori info si possono visitare le pagine Facebook e Instagram del Museo del Duomo o contattare gli organizzatori al numero 392.9388505 oppure scrivendo via mail ad antipodescasale@gmail.com.