Notizia »
Cristina Cattaneo alla sala Cavalla

La nota antropologa forense venerdì 24 per le celebrazioni diocesane
Venerdì 24 novembre ore 21 presso la Sala Cavalla (Seminario Vescovile Piazza Nazari di Calabiana, 1 Casale Monferrato) sarà ospite la dottoressa Cristina Cattaneo, medico legale e professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano, che interverrà sul tema “L’analisi di resti umani nel contesto dei beni culturali religiosi. Sant’Evasio e gli altri santi”.
Direttrice del Labanof, il Laboratorio di antropologia e odontologia forense dell’Università milanese, Cristina Cattaneo è una delle professioniste più affermate sulla scena nazionale e internazionale.
Nata a Casale Monferrato e originaria di Pontestura, è noto il suo contributo nei casi più noti della cronaca nera italiana a cui, negli ultimi anni, si è aggiunto lo straordinario impegno a favore dell’identificazione delle vittime delle grandi stragi, quella aerea di Linate prima e quella ancora più complessa dei naufraghi del Mediterraneo. L
a conferenza, si inserisce nel programma delle iniziative culturali promosse dalla Diocesi di Casale in occasione dei suoi 550 anni di vita che saranno volte ad approfondire e valorizzare la storia, l’arte e la fede del territorio diocesano. L’argomento scelto, quindi, vuole gettare nuova luce sul tema delle reliquie di Sant’Evasio analizzate e studiate scientificamente dalla relatrice che presentò i primi risultati nel 2003 da come la definimmo allora "detective della storia". A vent’anni da quei primi studi sarà possibile ampliare le conoscenze sul tema attraverso nuovi sviluppi e confronti che porteranno a riflettere anche sulla questione più generale delle reliquie e del loro legame con i beni culturali ecclesiastici.
La partecipazione alla serata è libera e gratuita. Per info: 392.9388505; antipodescasale@gmail.com.