Notizia »

"Viol Fest" al Vivaldi

Da giovedì 24 a sabato 26 ottobre al Conservatorio alessandrino - Masterclass, conferenze e ben 7 concerti

 

Da giovedì 24 a sabato 26 ottobre il Conservatorio alessandrino Vivaldi ospiterà la IX edizione nazionale del Viol Fest in collaborazione con l’Associazione Italiana della Viola. Una tre giorni di masterclass, conferenze e ben 7 concerti dedicati allo strumento. Tra gli ospiti attesi la violista Dana Zemtsov e Danilo Rossi, prima viola della Scala di Milano fino al 2022.

 

-Siamo estremamente contenti di aver portato il ViolaFest ad Alessandria. Si tratta di una grande occasione, sia per docenti che per allievi, per maturare e conoscere un nuovo repertorio per la viola. Il focus di questa edizione infatti è la musica nuova scritta per questo strumento. – Questo il commento di Claudio Andriani, docente di violino, e Federico Favali, docente di Teoria dell'Armonia e Analisi, i professori del Vivaldi che per la prima volta quest’anno hanno portato al Conservatorio di Alessandria il Viola Fest. 

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana della Viola e giunta ormai alla IX edizione, si tradurrà in una tre giorni dedicata allo strumento, che rappresenterà, oltre a un momento importante di aggregazione per violisti provenienti da tutti i Conservatori d’Italia, anche un’opportunità per il pubblico di Alessandria e dintorni di ascoltare e conoscere il repertorio dedicato a questo interessantissimo strumento ad arco partecipando ai numerosi concerti previsti a ingresso libero.

 

Fittissimo il calendario degli eventiche si svolgeranno tra giovedì 24 e sabato 26 ottobre presso la sede del Conservatorio (in via Parma, 1 – Alessandria), negli spazi dell’Auditorium Pittaluga e dell’Aula Abbà Cornaglia e consultabile per intero dal sito del Conservatorio.

Segnaliamo in particolare per la giornata di giovedì 24 ottobre in Auditorium Pittaluga il concerto inaugurale alle 15 che sarà tenuto dall’Ensemble di viole del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria; alle 16 una prima parte della Masterclass e concerto di Dana Zemtsov,  violista pluripremiata, concertista e docente di viola presso alcuni conservatori olandesi, e alle 18,30 ancora concerti in cui potremo ascoltare l’Ensemble di viole del Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, del Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento,  del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e il Quartetto del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e dell’Accademia Musicale Sherazade di Roma.

 

Venerdì 25 ottobre, sempre in Auditorium Pittaluga alle 10, proseguirà la Masterclass di Dana Zemtsov, che si esibirà anche in un concerto finale alle 18,30 (successivo al concerto degli allievi delle 17).

 

La manifestazione si sposterà quindi in Aula Abbà Cornaglia sabato 26 ottobre, dove avrà luogo dalle ore 9 la conferenza dei compositori, un momento particolarmente significativo del Viola Fest, in cui si intende valorizzare compositori che abbiano scritto per viola o per ensemble di viole con l'esecuzione delle otto composizioni inedite per viola selezionate tra quelle pervenute nella Call for Scores per nuove composizioni lanciata dal Vivaldi. Tra le esecuzioni segnaliamo in particolare la prima assoluta del brano Erich Zann, suonatore di viola di Fabrizio de Rossi Re. A seguire dalle 12 alle 15 avrà luogo la Masterclass di Danilo Rossi, prima viola della Scala di Milano fino al 2022. Quindi alle ore 17,30 avrà luogo il Concerto del Brixiottoviolette del Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, che precederà il maggiore concerto conclusivo del Viola Fest Nazionale, previsto per le 18 in Auditorium Pittaluga, e in cui si esibirà la ViolaFest Orchestra diretta da Teresa Laera.

Oltre ai già citati Zemtsov e Rossi, sono attesi al ViolaFest anche altri artisti dalla lunga esperienza musicale, che il pubblico alessandrino avrà occasione di ascoltare per la prima volta come: Vincenzo Anselmi, docente ordinario di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli; Bruno Boano, prima Viola Solista dell’orchestra del Teatro Bellini di Catania; Federico Carraro, che ha collaborato come prima viola con diverse orchestre; la violista e direttrice d’orchestra Teresa Laera, docente titolare presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari; il Presidente dell’Associazione Italiana della Viola Paolo Messa; Giuseppe Mignoli, prima viola presso numerose orchestre italiane e attualmente docente al Conservatorio di Como; Luca Ranieri, docente di violino presso il Conservatorio Statale di Musica di Perugia, che ha tenuto numerose Masterclass di Viola, Violino e Musica da Camera in Italia, in Europa, Asia ed in America; le violiste  Simona Ruisi e Alicia Marie Valoti, che tiene la cattedra di viola e musica da camera presso la Central Michigan University; Daniela Vinci docente di viola presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e Dorotea Vismara del Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” di Bolzano.

FOTO. La violista Dana Zemtsov

(https://www.conservatoriovivaldi.it/WIP/wp-content/uploads/PROGRAMMA-VIOLAFEST_compresso.pdf)