Notizia »
Da venerdì Breme festeggia la cipolla bionda
.jpg)
Secondo giro per la mitica cipolla di Breme. Dopo il tradizionale e rodatissimo appuntamento di giugno con la Sagra della cipolla rossa, è il momento della Sagra della cipolla bionda che si terrà, nel paese lomellino, da venerdì 24 a domenica 26 agosto.
«La cipolla bionda – ci spiegano da Breme – può essere considerata la vera peculiarità storica di Breme in quanto negli anni ’40/’50 venivano prodotti circa 8mila ql. destinati ai vari mercati di Milano, Novara, Vigevano. Inoltre venivano esportate in grandi quantità tramite ferrovia anche in Francia e Germania».
Organizzata dalla Polisportiva Bremese con il patrocinio del Comune di Breme, lo stand gastronomico (venerdì e sabato dalle 19.30, domenica solo a pranzo) prevede un menù alla carta con penne all’arrabbiata, frittata di cipolla, insalata alla bionda, merluzzo in umido e fritto, anguilla fritta e in umido, fegato alla veneta, grigliate di carne, dolce.
Da corollario alla sagra ci sarà la mostra fotografica “Scatti in Lomellina” a cura di Mauro Marrone e Monica Zucchi presso Sala Polifunzionale Via Po (orari: sabato dalle 18.30 alle 23 e domenica dalle 11 alle 18). Inoltre, tutte le sere, fino alle 22.30, possibilità di visite gratuite “by night” ai monumenti storici bremesi.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di cattivo tempo.
Scroll to Top