Notizia »
Gad Lerner in Filarmonica (pal. Treville)
Domenica 27 ottobre insieme a David Assael per presentare il suo “Gaza – Odio e Amore per Israele
Gad Lerner ritorna a presentare un libro a Casale Monferrato in un appuntamento collocato all’interno del programma culturale della Fondazione Casale Ebraica ETS e realizzato in collaborazione con l’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato. In questa sede, domenica 27 ottobre, alle ore 17, il giornalista parlerà del suo nuovo volume Gaza – Odio e Amore per Israele (Feltrinelli Editore) insieme allo storico e filosofo David Assael.
È un appuntamento che conduce i ricordi di molti casalesi ad un anno fa e a un altro evento letterario nelle stesse sale: era il 24 ottobre 2023, quando Gad Lerner, Silvana Mossano e Elio Carmi presentarono ad una folla che aveva riempito ogni angolo di Palazzo Gozzani Treville “Fai che Farlo”, il volume che ripercorreva la vita e il lavoro dell’allora Presidente della Comunità Ebraica monferrina che sarebbe scomparso pochi mesi dopo.
L’argomento presentato domenica sarà molto diverso: nel suo saggio Gad Lerner prende spunto da uno dei più grandi traumi della sua storia recente, il 7 ottobre 2023, per affrontare nodi politici e identitari: “Cosa vuol dire essere ebrei dopo il 7 ottobre? - si domanda Lerner - dopo il fanatismo di Hamas, la guerra di Netanyahu, l’apocalisse che incombe sul Medio Oriente. C’è ancora spazio per la politica? E quale futuro si profila per lo Stato d’Israele, divenuto paladino della destra mondiale?
“Israele fu sinonimo di salvezza, - si legge nelle note dell’autore - ma intanto un virus infettava il sionismo e snaturava la sua aspirazione messianica, portandola dall’universalismo al tribalismo. Dopo essere stati un focolaio del pensiero critico nel mondo occidentale, gli ebrei si sono ritrovati, per una sorta di rovesciamento paradossale, dal lato del dominio. Dopo il Rinascimento, vediamo lo spettro di una guerra civile ebraica?” Lerner sente così di trovarsi davanti ad un interrogativo, personale e non: “Decidere che posizione assumere. Schierarsi in nome del mio vincolo di appartenenza al popolo ebraico, del mio amore, nonostante tutto, per questo Israele che da anni mi appariva prossimo allo snaturamento? Schierarsi e basta, a costo di tacere, di fronte all’aggressione subita, il cumulo di premonizioni sinistre che pure non giungevano a farmi concepire un tale esito sinistro? Tacere per non espormi all’accusa di tradimento che già in passato mi era stata rivolta e che sapevo mi sarebbe di nuovo toccata?”
Questo libro propone temi, letture, osservazioni utili anche al lettore per affrontare la complessità propria della Guerra in Medio Oriente e che coinvolge tutto il mondo. Una complessità che si deve guardare attentamente perché fondamentale per il presente e per il futuro, che necessità di uno sguardo vivo e capace di comprendere anche le contraddizioni, le paure e le speranze, “l’amore e l’odio”, appunto.
Gad Lerner È nato a Beirut nel 1954 da una famiglia ebraica e a soli tre anni si è dovuto trasferire a Milano. Come giornalista, ha lavorato nelle principali testate italiane da inviato o con ruoli di direzione. Ha ideato e condotto vari programmi d’informazione televisiva alla Rai, La7 e Laeffe. Ha diretto il Tg1. Ora scrive su “Il Fatto Quotidiano” e “Nigrizia”. Con Feltrinelli ha pubblicato Operai (1988, 2010), Tu sei un bastardo. Contro l’abuso delle identità (2005), Scintille (2009), Concetta. Una storia operaia (2017) L’infedele (2020) e ha curato, insieme a Laura Gnocchi, Noi, Partigiani. Memoriale della Resistenza italiana (2020).
Davide Assael Nato a Milano nel 1976. Si è laureato in filosofia teoretica sotto la guida di Carlo Sini. Ha poi approfondito i suoi studi teologici a Ginevra, lavorando con Bernard Rordorff. Negli ultimi 15 anni ha affiancato agli studi filosofici, quelli ebraici seguendo le lezioni di Haim Baharier e di altri rabbini. Ha svolto attività di ricerca per diverse fondazioni. Attualmente è presidente dell’Associazione Lech Lechà, per una filosofia relazionale, voce della trasmissione di RaiRadio3 Uomini e profeti, editorialista del quotidiano Domani e collaboratore, per le vicende israeliane, della rivista di geopolitica Limes.
a.a.
IN SINTESI
27 OTTOBRE 2024 Ore 17,00.
In collaborazione con l'Accademia Filarmonica di Casale Monferrato (presidente Serena Monina).
A Palazzo Gozzani Treville, Via Mameli 29, Casale:
'GAZA. ODIO E AMORE PER ISRAELE' di Gad Lerner ( Feltrinelli Editore).
L’autore ne parla con Davide Assae.l
Ingresso Libero