Notizia »

Lunedì 22 maggio festa di Santa Rita a Casale

Conto alla rovescia per la Festa di Santa Rita da Cascia che si celebra lunedì 22 maggio nella chiesa di San Domenico. È questo un appuntamento che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di fedeli e devoti.

In preparazione alla ricorrenza inizia alle 17,30 di oggi, venerdì 19 maggio, il triduo che prosegue domani sabato e domenica 21 maggio con la messa, l’omelia e la recita della supplica alla santa di Cascia.

La festa inizia domenica sera alle ore 21 con la prima benedizione degli automobilisti e delle automobili in piazza Castello, impartita da mons. Antonio Gennaro, parroco di San Domenico e Sant’Ilario. Lunedì 22 maggio, giorno della ricorrenza, le messe del mattino verranno celebrate alle ore 8, 9 10 e 11; alle 12 sarà recitata la supplica solenne a Santa Rita. La chiesa rimarrà aperta anche durante la pausa pranzo e le celebrazioni riprenderanno alle 16 con la messa pomeridiana, seguita dalla tradizionale e sempre molto partecipata benedizione dei bambini alle ore 17.

«Un bellissimo momento di gioia e festa con un centinaio di piccoli con le rose in mano», sottolinea mons. Gennaro. Alle 18 sarà celebrata la messa solenne da parte di padre Pio Marcato, domenicano del convento di Chieri, con l’accompagnamento canoro della corale.

Subito dopo, alle 19,30, la seconda benedizione degli automobilisti e delle automobili sempre in piazza Castello.

Infine un altro momento molto sentito: la solenne processione con la statua della santa che percorrerà alcune vie del centro storico, con inizio alle ore 21 da San Domenico e rientro in chiesa per l’omelia conclusiva tenuta da padre Marcato. Accompagnerà la processione la banda musicale di Occimiano che al termine terrà un concerto in piazza.