Notizia »

PeM! Parole e Musica in Monferrato

Sabato 21 a Cuccaro Corrado Nuzzo e Maria Di Biase -Lunedì Balzola con Cochi Ponzoni,

Il festival PeM! Parole e Musica in Monferrato prosegue in questi giorni con alcuni appuntamenti. Frattanto, nell’ambito del festival si è svolta giovedì scorso 12 settembre la finale del Pem Music Contest (il concorso per valorizzare giovani cantautori della Provincia di Alessandria) che ha visto la vittoria di Mabi, nome d’arte di Marcella Buzzi, diciannovenne cantautrice di Casale Monferrato agli esordi ma già con un mondo stilistico definito, fra indie e canzone d’autore. Nella serata al Country Sport Village di Mirabello Monferrato gli altri finalisti erano M3CARL, Mosi e PierC.

QUesta sera giovedì 19 a San Salvatore, l’attore Giulio Scarpati, noto al grande pubblico per grandi interpretazioni al cinema, a teatro e in televisione, vincitore di numerosi premi, fra cui il David di Donatello, è atteso al parco della torre paleologa, a San Salvatore, per una serata realizzata in collaborazione con la “Biennale Junior di Letteratura per Ragazzi” nel corso della quale ha dato lettura di brani di Italo Calvino.

Venerdì 20 settembre, alle ore 20.30 è in programma una ‘Camminata letteraria in una notte di luna piena’ con partenza dal Santuario della Madonna del Pozzo.

Sabato 21 ci si sposterà a Cuccaro (comune di Lu Cuccaro Monferrato) per un incontro, in programma alle 17.30, con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, in piazza Liedholm, nel sagrato della chiesa parrocchiale: i due protagonisti si confronteranno col direttore artistico del festival, il giornalista casalese Enrico Deregibus.

Lunedì 23 settembre invece, alle ore 21, l’appuntamento sarà a Balzola con Cochi Ponzoni, atteso nel Teatro dell’oratorio parrocchiale mentre il giorno dopo, martedì 24 settembre, questa volta ad Alessandria presso la Biblioteca civica, in piazza Vittorio Veneto, il protagonista sarà lo scrittore Gianni Biondillo. “A cavallo fra settembre e ottobre ci saranno poi ancora altri eventi con Nando De Luca, Garbo, Bruno Gambarotta (quest’ultimo al Centro Comunale di Cultura di Valenza, nda) e, in conclusione di festival, un omaggio a Ernesto Ferrero, a un anno dalla scomparsa avvenuta il 31 ottobre 2023, in quel di San Salvatore Monferrato, Comune capofila di Pem!. Sono complessivamente diciannove gli eventi per la XIXa edizione della manifestazione, che sino a questo momento ha ospitato, tra gli altri, Simona Molinari, Lamante,Valerio Lundini e i Vazzanikki, lo spettacolo “Sconfinare”, Andrea Mirò, Willie Peyote, Cristina Donà e Alessia Tondo; il tutto in varie tappe, ospitate, oltre che da San Salvatore Monferrato, anche a Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte.

m.c.

FOTO. Corrado Nuzzo e Maria Di Biase