Notizia »
Corso volontari architettura diocesi

Prossimo appuntamento martedì 7 maggio alle ore 17.30
Presso la Sala Cavalla dell’ex Seminario Vescovile di Casale, ha avuto luogo la terza lezione del corso per volontari “Architettura e Arte nella Diocesi di Casale Monferrato: alcuni esempi”, organizzato dall’Associazione Antipodes in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale. Argomento dell’incontro: La Chiesa di S. Stefano tra architettura e pittura e la Torre Civica a cura del dott. Massimiliano Caldera, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, che ha illustrato come la piccola chiesa sia ricca di importanti dipinti realizzati dai pittori Giovanni Francesco Caroto, Giorgio Alberini e Pietro Francsco Guala, e dell’architetto Nicola Rustico, autore con il suo team del progetto di restauro della chiesa, che ha spiegato le vicende costruttive dell’edificio e della torre civica.
Sabato 13 aprile il gruppo di volontari, accompagnato dallo stesso Rustico e da Lorena Palmieri, ha poi avuto l’opportunità di visitare la chiesa (foto) e di approfondirne la conoscenza.
Il prossimo appuntamento del corso è previsto per martedì 7 maggio alle ore 17.30 con la visita alla Sinagoga di Casale. Per info: 392.9388505.