Notizia »

Un arpa ci fa dimenticare l'inverno

A Varengo Anneleen Lenaerts, solista di grande  livello per Armonie in Valcerrina

Buon pubblico nonostante il maltempo al secondo appuntamento del 23° festival di Armonie in Valcerrina   a Varengo di Gabiano sabato 24 settembre.

Si è aperto coi saluti di Giampaolo Bardazza per Idea Valcerrina (organizzatore), del sindaco Domenico Priora e del parroco don Calvo (cui va il merito di  mantenere molto bene quel piccolo gioiello che è il suo Sant’Eusebio, del Magnocavalli) 

Sull’altare l'arpista belga Anneleen Lenaerts, solista di grande  livello:  basta citare la nomina a “Prima arpista" della Filarmonica di Vienna (i Wiener) e la recente onorificenza reale belga per meriti artistici.

L'arpista arrivava in Monferrato da un concerto a Bogotà e nella notte doveva prendere un aereo alla Malpensa per un concerto a Vienna programmato lunedì… Aveva però fatto a tempo ad apprezzare a mezzogiorno gli antipasti monferrini del Dubini….

Tornando a Varengo il concerto è stato aperto da una Ciaccona di Bach, poi il celebre  “Chiaro di luna”, 3° movimento in re bemolle maggiore della “Suite Bergamasque” composta da Debussy all’inizio del ‘900, grande romanticismo. Saltiamo  a una apprezzatissima 'Fantasia' dalla Bohème di Puccini, poi Dvorak, Smetana… Applausi e come bis un brano di Duke Ellington. Per un po’ grazie a quei suoni abbiamo dimenticato che arriva l’inverno coi suoi problemi. 

 Il ciclo di Armonie prosegue sabato 8 ottobre alle 16 con un concerto in Sant’Agata di Pontestura, al pianoforte Leonora Armellini.

P.S.: Lunedì da Vienna l’arpista Lenarts ha telefonato a Bardazza per ringraziare e rimarcare di essere stata piacevolmente colpita dal calore del pubblico monferrino. 

l.a.
 
FOTO. Anneleen Lenaerts  sabato a pomeriggio a Varengo (f. Luigi Angelino)