Notizia »
Vignale in Danza
La ripresa “tardoestiva” con “Mary’s Bath”
È affidata a Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli la ripresa “tardoestiva” del palinsesto di Vignale in Danza che domenica, alle 21, rifarà capolino in Piazza del Popolo con il progetto “Mary’s Bath”(foto)
La serata esordirà con l’omonima restituzione di residenza dei partecipanti al workshop, al via ieri, e proseguirà con la performance in duo di Monza e Rossi Valli, produzione delle Compagnie Natiscalzi DT e Abbondanza Bertoni.
“Mary’s Bath”, descritta come “uno studio sospeso fra terreno e divino, una danza intima che si svela”, è un progetto di ricerca che ha come tema di sviluppo l’Annunciazione, pur non calandosi nell’ambito religioso. L’attenzione si concentra piuttosto sulla storia di iconografie, simbologie e testi legati al tema dell’Annunciazione che da sempre accompagnano la nostra cultura: dal medioevo. al rinascimento, ad oggi. Il lavoro si presenta, inoltre, quale riflessione sulla vita a partire dal suo punto di partenza: il concepimento. La maternità come scelta o accettazione come desiderio o come ruolo da ricoprire, la relazione d’amore come legame naturale, o come sentimento da modellare in base allo sguardo degli altri. Da qui un interrogativo sulle aspettative a cui la società ci sottopone, e sul come decidiamo di assecondarle o trasgredirle.
Tommaso Monza si forma come scultore all’Accademia di Belle Arti di Brera e si avvicina successivamente al teatro danza e alla danza contemporanea studiando con la Compagnia Abbondanza Bertoni, Julien Hamilton, Roberto Castello, Ivan Wolf, Liat Waysbort, Lauren Potter. Lavora come danzatore e collaboratore per la Compagnia Abbondanza/Bertoni dal 2005 e con la Compagnia Ambra Senatore dal 2010. Nel 2016 fonda insieme a Claudia Rossi Valli Natiscalzi.
Il programma completo di Vignale in Danza 2024, i workshop e i biglietti sono consultabili e acquistabili sul sito web ufficiale www.vignaleindanza.com.
Paolo Giorcelli