Notizia »
La tomba di Azzone Visconti
Maresa Barolo sabato 26 dai Nicola ad Aramengo
Maria Teresa (Maresa) Barolo, sarà la protagonista dell'incontro sabato 26 alle 16 nella sede dell'associazione culturale Guido Nicola in via Mazzini n° 20 ad Aramengo (AT), presso il laboratorio Nicola Restauri.
Parlerà su "La tomba di Azzone Visconti in San Gottardo a Milano. Un raffigurazione simbolica-allegorica delle città viscontee". Alla relazione, volendo, segue la visita alla collezione di miniature e presepi di Anna Rosa Nicola (da vedere, si sta allestendo un Museo -Ara, Emozioni in miniatura- per valorizzarla meglio).
La Barolo, astigiana di nascita e fiorentina per scelta, storica dell’arte, ha studiato con Gian Lorenzo Mellini all’università di Torino, laureandosi in storia dell’arte medievale con una tesi sulla bottega di Nicola Pisano, ha lavorato in Firenze alla rivista “Labyrinthos”, ha insegnato storia dell’arte al liceo artistico statale di Saluzzo e di Asti, tiene il corso di arte medievale all’accademia di belle arti di Cuneo.
Maresa Barolo farà una prima ricognizione dell’importante monumento funebre di Azzone Visconti a San Gottardo, opera del pisano Giovanni di Balduccio, già autore dell’arca di San Pietro Martire in Sant’Eustorgio, dove sono raffigurate le 10 città sottoposte alla Signoria con una particolare lettura iconografica e politica.
l.a.
FOTO.La tomba