Notizia »

Novara: premio a Surbone

Riconoscimento alla carriera al maestro di Treville

Al castello di Novara è terminato domenica 2 giugno il 22 premio Nazionale d’arte Città di Novara che ha visto protagonisti alcuni artisti monferrini fra i quali  Piergiorgio Panelli selezionato dal curatore Vincenzo Scardigno con a disposizione una stanza dove ha esposto 14 opere dedicata al suo lavoro degli ultimi anni.

Da citare soprattuttoòa consegna del premio alla carriera al maestro Mario Surbone artista di Treville che ha insegnato e lavorato a Torino ma con collaborazioni e mostre di livello nazionale.

Ricordiamo che tale premio nelle precedenti edizioni è stato dato ad artisti come Lodola, Nespolo, Rotella, Colombotto Rosso.

Alla premiazione è stato l’assessore alla cultura di Novara Luca Piantanida a consegnare il riconoscimento (foto), presenti i critici Giovanni Cordero e Federica Mingozzi, il sindaco di Novara Alessandro Canelli e numerose personalità tra le quali il sindaco di Treville Nadia De Giovanni ed il vice sindaco Piero Coppo che è intervenuto per sottolineare l’importante rapporto tra il maestro Surbone ed il paese monferrino onrato anche con la raccolta museale comunale dedicata alle opere del maestro esposizione a disposizione del pubblico.