Notizia »

Personaggi monferrini

Letizia Babando, 23 anni, da Occimiano primo ufficiale sui Boeing

 

 Abbiamo una ragazza di Occimiano che da un anno per una compagnia cargo maltese è primo ufficiale   copilota di Boeing 767 300  su lunghi tratti, soprattutto in Estremo Oriente. Non ha ancora 24 anni, un record.

Cerchiamo di conoscerla meglio vincendo una ritrosia tutta monferrina. Si tratta di Letizia Babando nata a Casale il 15 ottobre 2000, residente a Occimiano e a Bergamo (per vicinanza operativa). 

I genitori sono Matteo Babando e Jessica Deambrosis, nonno materno Sandro Deambrosis pilota e e per molti anni presidente dell’Aero club Palli, citazione anche per il nonno paterno Giancarlo titolare di una nota azienda casalese nel settore dell’idraulica. La passione per il volo, è quasi ovvio, la eredita da quello materno passeggera (incominciò a dieci anni) in molti voli in partenza dal Cappa, noi la ricordiamo partecipe al  remake di quello su Vienna (D'Annunzio-Palli) dell’agosto 2018, quello del centenario (con contorno sulla capitale asburgica di elicottero della Polizia tipo ti abbatto, mia foto che divenne virale...). 

Dopo il Liceo linguistico la passione si trasforma in tre anni di scuola di pilota di linea alla Canton Air, nei pressi di Bergamo col prima 'via delle eliche' datato ottobre 2019, capo istruttore Roberto Magnani, scuola serissima quasi militare. Ancora a corredo a Dublino per seguire il MCC corso che abilita a pilotare con equipaggio plurimo poi a Malta per prendere le misure delle divisa di primo ufficiale della Challenge Air Line. Da allora un gran lavoro: 17 giorni in cielo e nove di riposo a casa. Si va a turno, ricorda per noi di aver passato il Natale a Larnaca al  “Glafcos Clerides”, il principale aeroporto di Cipro e il capodanno a Dubai aeroporto gigantesco con treno interno “qui almeno c’era uno spettacolo di droni...”. Le chiediamo degli scali: “Mi piace Hong-Kong,, mi serve per accrescere la mia collezione di quadri cinesi... Poi Mumbai, Liegi, Oslo, Saragozza, Malpensa...”. Hong-Kong è la tratta più lunga, 11 ore da Larnaca, dirette. E’ atterrata a e atterra senza problemi a Tel Aviv, tra gli eventi negativi ci cita i monsoni indiani. Tra i non problemi il fidanzato, siciliano, conosciuto in Spagna. Non è un pilota ma di più non dice se non che la sostiene in quel che fa. Buon vento Letizia…..

Luigi Angelino

FOTO. Letizia Babando dal portellone del 'suo'bireattore Boeing a Dubai (Emirati)