Notizia »
Oropa, concerto sabato 28 settembre alle ore 21
Nella Basilica Antica, il violinista Guido Rimonda col suo Stradivari
Sabato 28 settembre 2024 alle ore 21, nella Basilica Antica di Oropa, il violinista Guido Rimonda darà voce alle incredibili potenzialità sonore del suo Stradivari Le Noir accompagnando il pubblico in un viaggio musicale attraverso alcune delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema. Un evento imperdibile che celebra il legame inscindibile tra cinema e musica, una relazione che da sempre accompagna le emozioni sul grande schermo, dalle prime proiezioni del cinema muto alla potenza evocativa dei temi musicali contemporanei.
Intitolato “Smile“, come il celebre tema tratto da Tempi moderni di Charlie Chaplin (in pochi sanno che da giovane avrebbe voluto fare il violinista), il concerto esplorerà il potere della musica di trasportarci in atmosfere indimenticabili, profondamente radicate nella memoria di milioni di spettatori. Il violino Stradivari Le Noir di Rimonda aggiungerà un nuovo fascino a temi già suggestivi ed emozionanti, trasportando il pubblico in una dimensione inedita della magia del cinema.
In questo viaggio musical-cinematografico lo Stradivari 1721 Leclair di Guido Rimonda esplora lo struggente tema dell’Olocausto, con il celeberrimo tema di John Williams per Schindler’s list, ma sa anche spaziare fino al tango di Carlos Gardel con Por una cabeza, presente sia in Delicatessen (1991) che in Scent of a Woman – Profumo di donna (1992).
Viaggio che prosegue con l’ineludibile omaggio al sommo Ennio Morricone, qui rappresentato dal tema da Nuovo Cinema Paradiso, e con un’altra tappa obbligata quale il tema dell’ultima interpretazione di Massimo Troisi, ovvero Il postino, composto da Bacalov ma anche, esito di una lunga querelle giudiziaria, da Endrigo, Del Turco e Margheri.
Si arriva poi a delle gemme che correrebbero il rischio di essere dimenticate. È il caso della meravigliosa I Will Wait For You di Michel Legrand, tratta da Les Parapluies de Cherbourg del 1964 diretto da Jacques Demy, vincitore del Grand Prix al XVII Festival di Cannes. Oppure di Serenata per Giuditta del melodico doc Armando Trovajoli, proveniente da Nell’anno del Signore di Luigi Magni, film arricchito da un cast eccezionale (Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Enrico Maria Salerno).
Il fascino dello Stradivari, un grande violinista che vive in simbiosi con il suo strumento e ama addentrarsi in territori inusuali per un musicista “classico”, l’incanto del grande schermo e delle sue colonne sonore, il tutto condensato in una parola che regala una parentesi di leggerezza anche in momenti difficili: Smile.
Il concerto, parte del Viotti Festival, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell’ambito della rassegna “Oropa in Musica”.
l.a.