Notizia »

Risorge il castello di Cereseto 

Con la proprietà del Gruppo Sangiovanni e il comune

 

 
Magica serata inaugurale domenica scorsa per la stagione degli eventi 2024-25 nel castello di Cereseto, nata dalla collaborazione tra Gualino Castle srl proprietà del Gruppo Sangiovanni e il comune di Cereseto.
Il progetto di riqualificazione del maniero prevede la creazione di un resort a scopo culinario-artistico destinato ad un turismo amante della storia, con eventi culturali e visite guidate.
Saranno a disposizione due sale in completa autonomia destinate alla biblioteca comunale. Tra gli ospiti sindaci del territorio e lo scrittore torinese Giorgio Caponetti, autore del volume "Il grande Gualino" pubblicato nel 2018 sulla vita dell'imprenditore e raffinato mecenate biellese che edificò il castello monferrino in stile neogotico dedicato alla ambiziosa moglie, cugina e musa Cesarina Gurgo Salice.
Nel proprio circolo culturale invitò grandi personaggi dell'epoca, stregata da Lionello Venturi storico e figlio del critico d'arte torinese Adolfo. La splendida dimora fu inaugurata da Riccardo Gualino nel 1912 in occasione del loro quinto anniversario, costruita sul territorio acquistato nel 1908 da Giacinto Lovera della contea savoiarda di Marie, nipote della contessa Giuseppina Sannazzaro di Giarole. Il sogno del sindaco di Cereseto Enzo Lavagno si è avverato. 
Armano Luigi Gozzano 
Dionigi Roggero