Notizia »

Festival  PeM!

Il fine settimana inizia venerdì a Pontestura con de Luca

Questi i prossimi appuntamenti del Fe!stival  PeM, direttore artistico Enrico Deregibus:

Venerdì 27/09/2024 ore 21.30

Concerto/incontro con Nando de Luca (foto)

Teatro Verdi, piazza Castello 19

Pontestura (Al)

Tra musica e racconto, con a fianco i suoi amati tasti bianchi e neri, Nando de Luca ripercorrerà con Enrico Deregibus la sua straordinaria carriera di arrangiatore e musicista trascorsa fianco a fianco con Celentano, Tenco, Jannacci, ma anche con Paolo Conte, Mina e molti altri. Senza dimenticare il grande jazz italiano. Una vita fra Milano e, per un intenso periodo, il Monferrato.

A inizio serata si esibirà la giovane Mabi, vincitrice del Pem Music Contest nelle scorse setttimane.

 

-----

 

Domenica 29/09/2024 ore 18

Concerto/incontro con Garbo

Ecomuseo della Pietra da Cantoni, piazza Vallino

Cella Monte (Al)

in collaborazione con Ecomuseo della Pietra da Cantoni

Nel settembre 1981 arrivava l'esordio discografico con l’album “A Berlino...va bene”, che contribuiva a portare la new wave in Italia. Oltre alla title-track sono molti i suoi brani noti al grande pubblico, “Vorrei regnare”, “Quanti anni hai?”, “Radioclima”, “Cose veloci” ed altri ancora. Fino ad allontanarsi dai riflettori per proseguire in totale libertà e indipendenza la sua opera di ricerca musicale, come nell’ultimo album, “Nel vuoto”, del 2023.

In apertura ci sarà spazio per Linn, vincitrice del Pem Music Contest nel 2023.

 

------

 

Mercoledì 02/10/2024 ore 18

Incontro con Bruno Gambarotta

Presentazione “Fuori programma. Le mie memorie dalla Rai” (Manni)

Centro comunale di cultura, piazza XXXI Martiri 1

Valenza (Al)

Partendo dal suo libro di memorie “Fuori programma”, Bruno Gambarotta, intervistato da Enrico Deregibus, racconterà dei suoi anni in Rai, dal 1962 al 2011, durante i quali si è districato, con il suo ironico aplomb, tra capricciose stelle dello spettacolo, grigi funzionari ancorati alle loro scrivanie e ruvide maestranze. Il memoir di un uomo che ha attraversato la seconda metà del Novecento da un osservatorio più unico che raro.

 

-------

 

Martedì 29/10/24 ore 21

Omaggio a Ernesto Ferrero

“Il ricordo che porta, il ricordo che resta”

Teatro Comunale. Piazzetta Fosca

San Salvatore Monferrato (Al)

In collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino

 

A un anno dalla scomparsa, PeM vuole ricordare Ernesto Ferrero, che di questo festival è stato molte volte ospite. Alcuni amici racconteranno il critico, l’editore, lo scrittore, l'organizzatore culturale, il direttore del Salone del libro. Sono Antonio Franchini (curatore editoriale e scrittore), Chiara Fenoglio (Università di Torino), Marzo Zatterin (vicedirettore de “La Stampa”), Marco Pautasso (vicedirettore Salone del Libro), Paola Mastrocola (scrittrice) e Giorgio Conte (cantautore). La serata, realizzata con l’apporto della moglie Carla Sacchi Ferrero, è curata e condotta da Riccardo Massola.

l.a.