Notizia »

Area sportiva dottor Teresio Monina

Sabato mattina al Palazzetto dello Sport

 Sabato mattina ha avuto luogo  l’intitolazione al dottor Teresio Monina dell’area sportiva prospiciente il piazzale Veterani dello Sport

La zona interessata è sede di alcuni dei principali impianti sportivi cittadini, il Palazzetto dello Sport Paolo Ferraris, il Centro Natatorio Comunale e la Palestra Giuseppe Filiberti. Tra i presenti la figlia Serena con il marito Giancarlo Cerutti e i figli Costanza e Luigi, il sindaco di Casale Titti Palazzetti, il vice presidente della Provincia Federico Riboldi, il vice-questore Carmine Bagno, il banchiere Fabrizio Palenzona e molti amici ed estimatori. La lapide intitolativa è stata benedetta da don Marco Pivetta.

 Come ha sottolineato il sindaco “un riconoscimento piccolo ma meritato per un personaggio eclettico, amante dell’arte dello sport e del volontariato, ha partecipato a molti pellegrinaggi a Lourdes…”. Tra i relatori il noto ex calciatore Roberto Bettega: “Teresio Monina ha dato molto allo sport… Sono vicino alla famiglia che conosco da tanti anni”. Una emozionata Serena Monina ha ringraziato i presenti per “l’affetto dimostrato al padre che sarà felice di questa iniziativa… Era il posto migliore per ricordarlo"

BIOGRAFIA

Teresio Monina (1924 – 2002),  nativo di Villata (VC), ha svolto a Casale Monferrato fin dagli anni cinquanta la sua opera di medico, diventando un luminare delle terapie flebologiche.

Monina è stato un instancabile collezionista: di vini pregiati (benché astemio) e di opere d’arte. Negli anni Sessanta la conoscenza con Lucio Fontana lo iniziò alla sua opera di collezionista e mecenate. La sua dimora di Varigotti divenne punto di ritrovo di artisti e intellettuali, da Agenore Fabbri a Emilio Scanavino fino a Eugenio Montale. Instaurò profondi rapporti di amicizia con gli artisti e non considerava l’arte un investimento ma sosteneva che i dipinti si dovessero comprare o regalare, mai vendere o scambiare.

La figlia Serena e il nipote Luigi Cerutti hanno continuato a collezionare opere proseguendo la sua missione. 

Nel 2012 circa quaranta opere della collezione di Teresio Monina erano state protagoniste di una mostra al Castello del Monferrato.

Monina è stato anche sostenitore dello sport cittadino, in particolare del ciclismo; fu presidente delle associazioni Veterani dello Sport e Pedale Casalese e alla sua generosità si deve il monumento agli atleti realizzato dall’artista casalese Marco Porta collocato all’ingresso del Palazzetto dello Sport. Grazie a lui lo stesso artista realizzò il monumento dedicato a San Padre Pio da Pietralcina collocato nei giardini pubblici di viale Giolitti, davanti all’ospedale cittadino. 

l.a. d.r.

FOTO. Un momento della intitolazione (foto Angelino)