Notizia »

La scomparsa di Paolo Monticone

Asti:giornalista locale nella forma più alta

Lutto nel mondo del giornalismo piemontese per la scomparsa del giornalista Paolo Monticone avvenuta lunedì, i funerali saranno celebrati giovedì alle 10,30, nel cimitero urbano di Asti, dopo la cremazione della salma, l’urna sarà traslata nella tomba di famiglia a Tonco, dove riposerà accanto al figlio Lorenzo, scomparso 13 anni fa.

Era nato ad Asti il 28 maggio del 1942; la scomparsa dopo una lunga malattia; lascia la moglie Eugenia alla quale era legato da oltre 60 anni.

Monticone aveva iniziato giovane cronista a La Nuova Provincia di Asti insieme all’amico e collega Carlo “Charlie” Accomasso (ho un ricordo personale di questa coppia di appassionati e intelligenti cronisti negli anni in cui si impaginva assieme -Monferrato e Nuova Provincia alle Diffusioni Grafiche di Villanova...). Poi era stato direttore de la stessa La Nuova Provincia quindi condirettore de Il Corriere dell’Astigiano. Attualmente era il presidente dell’Anpi di Asti.

Chiediamo una testimonianza a  Daniela Peira, per anni collega a La Nuova Provincia: "Il primo flash, anche per ricordi personali, il suo puntare sui giovani, i suoi consigli puntuali... Per Asti era diventato sinonimo di giornalista locale nella forma più alta...".

Luigi Angelino