Notizia »

Moncalvo: mostra “De Amicitia” con Alfredo Bartolomeoli e Roberto Gianinetti

Inaugurazione sabato 29, visitabile da domenica 30 marzo fino all’11 maggio

 Riparte la stagione del Museo Civico di Moncalvo dopo la pausa invernale. Le porte di via Caccia 5 riaprono per accogliere la prima esposizione del 2025. Protagonisti della mostra dal titolo “De Amicitia” sono i due artisti Alfredo Bartolomeoli e Roberto Gianinetti, uniti in un unico percorso espositivo che si presenterà anche come un omaggio al grande sentimento dell’amicizia, che lega innanzitutto proprio gli autori delle opere. 

Due amici a confronto per un unico inno all’arte incisoria che contraddistingue l’itinerario artistico: il vercellese Gianinetti, incisore di fama internazionale, è già conosciuto dal pubblico moncalvese in occasione di una recente mostra dedicata al metaverso mentre Bartolomeoli, docente alla Scuola del Libro di Urbino, è alla sua prima mostra nella città del Caccia. 

Ad accomunare i due protagonisti, oltre all’amicizia, vi è l’abilità nelle xilografie, realizzate con poetiche artistiche differenti ma seguendo sostanzialmente la stessa tecnica artistica: i soggetti rimandano più a un mondo metafisico e onirico per Gianinetti mentre Bartolomeoli si rifà ai paesaggi di Urbino rappresentandoli in una veste astratta.

L’inaugurazione e presentazione della mostra è prevista sabato 29 marzo, alle ore 17.30, presso la sala della Biblioteca Civica di Moncalvo con gli interventi degli artisti, di Maria Rita Mottola, presidente di A.LE.R.A.MO. Onlus e della critica d’arte Giuliana Romano Bussola.

L’esposizione sarà poi visitabile da domenica 30 marzo fino all’11 maggio ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 18 e in settimana per gruppi previa prenotazione al numero telefonico 351 9493084. Il Museo Civico sarà aperto già venerdì 28 marzo e per qualche settimana sarà ancora visitabile anche la mostra “Guardando ad Est”, dedicata a Marco Polo, oltre alla collezione permanente del Museo e, da domenica, la nuova mostra “De Amicitia”. 

 

Alessandro Anselmo