Notizia »
Alessandro Barbero: tutto esaurito
Nonostante il trasferimento in San Domenico
Sono tutti esauriti i posti per assistere alla conferenza di Alessandro Barbero noto storico e altrettanto noto divulgatore televisivo organizzata dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale per lunedì 16 settembre alle ore 21.
Viste le numerosissime richieste, per premettere di partecipare alla serata al maggior numero possibile di persone, l’evento si terrà presso la chiesa di San Domenico (e non in Seminario, come precedentemente comunicato).
Nel corso dell’incontro, Barbero parlerà di “Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco”, ripercorrendo l’evoluzione del linguaggio usato dai pontefici e la sua influenza sulla percezione della Chiesa nella società, lungo i secoli.
L’ingresso sarà a offerta libera, e il ricavato della serata contribuirà al restauro delle “Cronache di Norimberga”, un prezioso volume custodito dalla Biblioteca del Seminario di Casale, stampato nel 1493 e impreziosito da oltre 1800 illustrazioni, alcune delle quali attribuite ad Albrecht Dürer. La conferenza si inserisce nel programma dei festeggiamenti per i 550 anni di vita della Diocesi, fondata nel 1474.
Per motivi di sicurezza, non sarà possibile accedere all’evento senza prenotazione.
Grande mostra
Sabato 28 settembre ore 11 (non venerdì 27 come precedentemente annunciato) verrà, inaugurata la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato dal titolo “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” che sarà allestita presso la Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenterà un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e volto a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo in quegli anni. La mostra conterrà opere inedite che saranno esposte per la prima volta e che sono state recentemente restaurate grazie ai contributi dell’8xMille alla Chiesa
Sabato 28 e domenica 29 settembre, sarà quindi possibile visitare la mostra dalle 15 alle 19 e nelle stesse due giornate, in occasione della manifestazione “Cultura a porte aperte”, verranno organizzate visite guidate al Palazzo del Seminario con partenza ogni ora dalle 15 alle 19. La mostra sarà aperta fino a domenica 17 novembre e visitabile i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18.
L.A.