Notizia »

Barola al Palazzo Paleologo di Trino

Inaugurazione giovedì 22 agosto dalle 18 alle 23ore 18


Si inaugurerà giovedì 22 agosto, alle ore 18, a Trino presso il Palazzo Paleologo la mostra del noto artista casalese Pio Carlo Barola

Barola si è diplomato in pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti a Torino sotto la guida del maestro Piero Martina e in Incisione con Francesco Franco e Vincenzo Gatti.

Ha insegnato “Discipline Pittoriche” presso il Liceo Artistico “Luigi Canina” di Casale Monferrato e in seguito “Disegno Grafico Pubblicitario” e “Discipline Pittoriche” al Liceo Artistico “Angelo Morbelli” dell’Istituto Superiore Statale “Leardi”. E' tra i tre organizzatori della affermata mostra internazionale di grafica ed ex libris al Castello di Casale.

A Trino verranno esposte trenta opere pittoriche e 20 opere grafiche realizzate soprattutto in linoleografia tra gli anni ’80 e ’90. Il critico Aldo Spinardi così scriveva nel 1978: “Anche i paesaggi di Pio Carlo Barola sembrano costituiti da onde successive e così i laghi, le colline, i cieli che si chiudono all’orizzonte. Ma non è facile scoprire paesaggi senza il suo fiore preferito, la rosa, senza gli spiritelli verdi che sembrano voler abbandonare la terra per salire verso il cielo, senza le sue fanciulle, che con le loro zone soleggiate, luminose e le zone più scure, ombreggiate, richiamano il profilo delle colline: la terra è madre, su di essa si riflettono i raggi del sole, su di essa cadono le ombre, ora a significare la pace di cui hanno bisogno gli uomini, ora a suggerire un desiderio di intimità”.

Orari: venerdì 23 agosto: 20,30,23; 24, 25 e 26 agosto: 10-13, 17-23; 27, 30 agosto: 20,30-23; 31 agosto e 1° settembre: 10-13, 17-23.

l.a

FOTO. 'Partenza',olio, 50x70.