Notizia »

Unitre dal 1° ottobre

Le lezioni all’Università delle Tre Età inizieranno regolarmente come preannunciato,  si svolgeranno in un’aula del piano terra di via Trevigi 16 adiacente la segreteria, accogliente e dotata di apparecchiature audio-visive.

Nata nel 1982, fra le prime d’Italia l’UNITRE di Casale propone un nutrito programma di arricchimento culturale che abbraccia molti campi del sapere con “un rinnovato impegno proiettato nel futuro”. Con l’iscrizione, che proseguirà con l’avvio delle lezioni, verrà consegnato agli iscritti un libretto omaggio, particolarmente utile che contiene un riassunto completo del nuovo Anno Accademico compresi il calendario, le vacanze e gli eventi: la Festa degli Auguri di Natale con intrattenimento musicale il 18 dicembre 2024, la gita di fine anno a maggio 2025, e la conviviale conclusiva. Le vacanze comprenderanno la festa Patronale di Casale il 12 novembre, le natalizie dal 18 dicembre al 7 gennaio, il carnevale dal 3 al 5 marzo, le pasquali dal 17 al 28 aprile ed il 1° Maggio. Sarà anche disponibile un bollettino di informazione trimestrale, una specie di “giornalino di classe” curato da Giorgio Belletti che costituisce un aggiornamento con interessanti approfondimenti di alcuni corsi, ed in apertura riporta il pensiero del Presidente.

Le lezioni inizieranno martedì 1° ottobre alle 15,30 con Arte: la coordinatrice Giuliana Romano Bussola presenterà i suoi collaboratori i quali riassumeranno brevemente i rispettivi argomenti che tratterranno lungo l’anno accademico e la successiva lezione di martedì 8 ottobre sarà di preparazione alla visita a Milano della mostra dedicata al grande pittore Edward Munch. Alle 16,30 di martedì Arianna Bosticco fornirà consigli per la gestione del patrimonio familiare: conti depositi, investimenti, immobili. Mercoledì 2 ottobre il corso di Ricamo e Uncinetto svolto da Marina Marcon e Silvana Paglia si terrà ancora di mattina dalle 9,30 alle 12 e inizierà con la presentazione dei nuovi progetti. Le lezioni di Inglese svolte da Serena Zanetti dedicate a chi possiede conoscenze di base, si tengono il mercoledì dalle 15,30 alle 17,30. Giovedì alle 15,30 “Naturopatia” condotta da Daniela Manfredi nella quale la docente svolgerà la prima parte di “Equilibrio dei Chakra con cristalli e alimenti”; alle 16,30 Orticoltura e Floricoltura con Giovanni Ganora. Venerdì dalle 16,30 alle 17,30 primo di dieci incontri svolti da Giancarlo Gentile di “Equilibriamo-QI”: QI Gong, Taj e Meditazione per migliorare l’equilibrio psicofisico.

Mario Giunipero