Notizia »

Vercelli: condannati a morte

L'Associazione culturale "La Rete - Consulta per la promozione del territorio vercellese" terrà una conferenza stampa venerdì 06/09/24 alle ore 18:00presso il Caffè Verdi in Piazza Pugliese Levi, 2 a Vercelli.

In tale occasione saranno fornite tutte le informazioni per l'imminente evento  “CONDANNATI A MORTE A VERCELLI " comprensivo di una serie di iniziative. Possiamo anticipare che spicca la visita alla Chiesa di San Bernardino con esposizione di cimeli della confraternita della "Buona morte".

 

I volontari dell'Associazione accompagneranno i visitatori lungo un itinerario che illustrerà le attività svolte dai confratelli quando, dal XVI al XIX secolo, la congregazione religiosa forniva supporto ai condannati a morte. Saranno mostrati i cimeli utilizzati durante il servizio di assistenza al condannato, documenti originali dell'epoca (in particolare sentenze di morte e il prezioso manoscritto del XVIII secolo conosciuto come "Libro dei giustiziati"). Saranno inoltre esposte in esclusiva le repliche fedeli di una forca per impiccagione e un ceppo per la decapitazione settecenteschi, del tipo usati in quel secolo a Vercelli per le esecuzioni.

Date/orari: visita + mostra 28/29 settembre, 5/6 e 12/13 ottobre con apertura 10.00-12.30 / 14.30-18.00 ad ingresso gratuito con offerta libera.

 

Conferenza evento.

Grazie alla collaborazione con la sezione italiana di Amnesty International, sabato 5 ottobre alle 21 si terrà, all'interno della Chiesa di San Bernardino, la conferenza "Storia della Confraternita e della pena di morte dalle origini ai giorni nostri". Interverranno il prof. Luigi Angelino, governatore della Confraternita di San Bernardino, Massimo Persotti e Federico Villavecchia del Coordinamento pena di morte di Amnesty International - Italia.

Data/orario: sabato 05 ottobre alle 21:00 ad ingresso gratuito con offerta libera.