Notizia »
I cosplayer si sfideranno al Teatro Municipale
Domenica 16 febbraio a partire dalle ore 15 per la Superstar Coslay Legue
LA SFIDA FINALE TRA I MIGLIORI COSPLAY DI TUTTA ITALIA
Il 16 febbraio al Teatro Municipale le esibizioni dei vincitori di un circuito che ha toccato tutta la Penisola di fronte a una giuria di altissimo livello, in palio biglietti e volo per il COMICON di San Diego
Verranno a Casale Monferrato da tutta Italia, colorati, esagerati, con costumi e acconciature che di certo non passeranno inosservate: sono i cosplayer che si sfideranno al Teatro Municipale domenica 16 febbraio a partire dalle ore 15 per la Superstar Coslay Legue. È l’atto finale delle gare del circuito di fiere Superstar Convention che sono si sono svolte in tutta Italia. Un vero campionato nazionale che ora porterà nel capoluogo monferrino 13 protagonisti assoluti dell’arte di impersonare personaggi dal mondo di fumetti, cinema e di ogni scenario della fantasia.
Superstar Cosplay League è, infatti, un circuito riservato agli interpreti top del mondo cosplay che tocca le principali manifestazione dedicate al Comics e alla cultura Nerd che si svolgono nel Nord, Centro e Sud Italia. Le gare sono gestite da C’MON Cosplay, società nata nel 2023 da un gruppo di appassionati del settore, con esperienza nel campo del cosplay e dell’organizzazione di eventi a tema, ma anche “spin off” di mON insegna di CasaleComics & Games (per inciso le date della VIII edizione sono il 24 e 25 maggio).
Durante ogni gara del circuito nazionale il vincitore del premio come miglior singolo delle diverse categorie ha ottenuto l’accesso alla finale per sfiderà i vincitori delle altre tappe. E quale posto più scenografico di Casale per il duello conclusivo: una città che proprio i cosplayer dimostrano di amare ad ogni edizione della Comics monferrina, tanto che i finalisti saranno già qui sabato 15 non solo per le prove in teatro, ma anche per shooting fotografici tra i monumenti casalesi.
L’ingresso alla finale del 16 febbraio è libero fino ad esaurimento di posti. L’esibizione dei 13 finalisti sarà preceduta da dimostrazione di Taiko, tamburi giapponesi, a cura dell’associazione Yamato, poi il pubblico avrà la possibilità di ammirare i costumi più creativi e le performance più coinvolgenti in un evento che celebra l’arte del cosplay dei suoi protagonisti al massimo livello. Tutti i concorrenti si sono impegnati a realizzare personalmente e manualmente costumi, scenografie, trucco e persino l’acconciatura delle parrucche.
Ovviamente anche livello della giuria è al top: sarà formata da quattro cosplayer professionisti, scelti dagli organizzatori sulla base delle loro competenze. Si tratta di Misa e Sho, coppia di ragazzi campani esperti in sartoria, interpretazione e cura minuziosa dei dettagli; Manuel Mindfreak, cosplayer siciliano, specializzato in make up, 3D, accessori e protesi e Massimo Pietrasanta di Vercelli, maestro nella creazione di armature, lavorazione dei materiali e tecniche di realizzazione dei costumi.
Il premio sarà semplicemente eccezionale: in palio, per il miglior cosplayer 2024 della Superstar Cosplay League, ci saranno due biglietti di ingresso e il viaggio al COMICON DI SAN DIEGO 2025. Semplicemente la più importante fiera di fumetto del mondo.
IN SINTESI
SUPERSTAR CONVENTION – Sfida Finale della Superstar cosplay legue.
Domenica 16 febbraio dalle ore 15
Teatro Municipale Casale Monferrato
Ingresso Libero fino ad esaurimento di posti
Info sull’evento visitare la pagina fb e Instagram della Superstar Cosplay League, di C’MON cosplay https://cmoncosplay.it/ o telefonando al numero 3460430009