Notizia »
Le mostre al Forte di Bard
Fino all’8 gennaio è aperto tutti i giorni con prolungamento orario serale
Il forte di Bard a un'ora d'auto da Casale, fino all’8 gennaio è aperto tutti i giorni con prolungamento orario serale sino alle ore 20.00, con chiusura biglietteria alle ore 19.00. Tra le mostre segnaliamo Il Déco in Italia, l’eleganza della modernità è aperta fino al 10 aprile 2023. Un grande progetto espositivo, curato da Francesco Parisi, che presenta 230 opere tra pittura, scultura, decorazioni murali, arti applicate, manifesti e illustrazioni che svelano l’evoluzione del Déco. Nove le sezioni allestite nelle sale delle Cannoniere e delle Cantine della fortezza.
I leggendari animali di Cracking art invadono il complesso del Forte di Bard per condurre i visitatori in un inusuale percorso di visita. Fino al 19 marzo 2023 la fortezza valdostana ospita il progetto espositivo Regen’Art, quando il recupero della materia si trasforma in arte, promosso grazie al sostegno e alla collaborazione della Cogne Acciai Speciali di Aosta. Un viaggio tra storia, arte, cultura e natura con lo sguardo aumentato della fantasia. I camminamenti della fortezza sono popolati di coloratissimi animali realizzati in plastica rigenerata, nella filosofia propria del movimento Cracking Art. Un evento per rafforzare una volta di più, in chiave artistica, il messaggio sull’importanza del riciclo e della tutela dell’ambiente che vede impegnato il Forte di Bard su più fronti.
L’artigianato di tradizione valdostano torna protagonista al Forte di Bard in occasione della settima edizione dell’esposizione Le sommet de l’artisanat valdôtain. La mostra, all’interno delle sale dell’Opera Mortai, presenta le opere premiate alla 69ª Mostra-Concorso di Aosta. Decine di pregevoli opere ammirabili sino a domenica 8 gennaio 2023.
l.a.