Notizia »

“Superfotografi”

Con Maria Teresa Cerretelli alla Filarmonica

Se siete affetti contemporaneamente dalla passione del fumetto e della fotografia non potete perdervi la serie “Superfotografi” realizzata da Edizioni Seipersei. Non sono esattamente biografie in stile graphic novel: le fotografie sfumano nei disegni e i disegni riprendono gli scatti e ne esaltano i particolari. Evocano episodi di vita più che spiegare. Qualcuno dice che sono per bambini, ma no, l’arte non ha età e non è così definibile.

E’ di Maria Teresa Cerretelli, motore di quel grande successo che è la Biennale di Fotografia di Casale Monferrato, il merito di aver portato questo insolito progetto in città, presentandolo giovedì scorso all’Accademia Filarmonica. Una data incastrata perfettamente a pochi giorni dalla conclusione di CasaleComics e a quattro mesi dalla prossima edizione della Biennale a ottobre.

Con lei nella Sala di Palazzo Treville c’è l’editore Stefano Vigni, ma soprattutto Giovanna Calvezzi e Silvia Lelli che hanno vissuto e lavorato con due giganti della fotografia italiana, rispettivamente Gabriele Basilico e Roberto Masotti. Perché la bellezza di questa presentazione letteraria è tutta nel ricostruire con ricordi e scatti inediti, due progetti diventati segni di china grazie a Chiara Narcisi e Caterina Manganelli. Scopriamo “Il giro del mondo con un tavolino” che ha portato Masotti ad attraversare frontiere e paesi portandosi appresso un pesante tavolino di ferro, di fronte al quale ha fotografato 100 protagonisti della musica contemporanea.

Il “Viaggio sul bordo del mare” ricostruisce invece uno storico reportage di Basilico tra i paesaggi della Normandia, il suo modus operandi, la sua passione per i porti… I racconti delle due coprotagoniste di queste avventure diventano essi stessi parte di quelle illustrazioni e, al contempo, testimonianza di due geniali follie artistiche. Per la cronaca i volumi sono tre: il terzo è dedicato a Gianni Berengo Gardin e chissà quali altre sorprese potrà regalarci questo progetto.

a.a.