Notizia »

A Roma per l'Arandora su invito dell'onorevole casalese Enzo Amich

La scrittrice casalese Maffei che lo scorso fine settimana ha anche presentato la sua XIX pubblicazione -
È uscito lo scorso fine settimana l'ultimo libro di Maura Maffei, che rappresenta la XIX pubblicazione nei suoi trentun anni di carriera della scrittrice casalese d'adozione. E' la riedizione di un romanzo che ebbe molta fortuna già alla prima pubblicazione nel 2017. Interamente rivisitato dall'autrice, "Anna che custodì il giovane mago" è adesso edito dalla piacentina Parallelo45 edizioni e in copertina ha il ritratto eseguito da Macrino d'Alba della marchesa del Monferrato Anna d'Alençon-Valois, protagonista del romanzo.
L'edizione rinnovata mantiene la stessa vicenda narrata in precedenza e il medesimo rigore storico, ma con alcuni cambiamenti importanti, come un prologo che collega direttamente Dublino con Casale, dove si svolge la storia, e un'impostazione che ammicca maggiormente al genere giallo.
Restano la prefazione di Luigi Angelino e la postfazione di Massimo Iaretti, cui si aggiunge una postfazione alla seconda edizione di Marina Buzzi Pogliano, presidente de La Fabbrica di Santa Caterina, che attua un efficace collegamento tra la figura storica di Anna d'Alençon e la Chiesa di Santa Caterina in cui la marchesa venne sepolta. Prima presentazione e primo firma copie alle librerie casalesi Coppo e Mondadori.
-Da aggiungere che Maura Maffei continua a essere impegnata nella valorizzazione del ricordo delle vittime italiane dell'affondamento dell'Arandora Star, che con oltre 440 dispersi in mare è la più grave tragedia nella storia dell'emigrazione italiana e che si consumò al largo delle coste irlandesi il 2 luglio 1940.
Quale autrice di due romanzi storici su questo argomento, è stata invitata a Roma come relatrice dall'onorevole casalese Enzo Amich, firmatario della proposta di legge per istituire la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'Arandora Star lunedì 11 novembre pomeriggio, per presentare la proposta di legge stessa. Si tiene una conferenza stampa presentativa alla Camera dei deputati. A Maura Maffei è stato anche assegnato il compito di introdurre gli altri relatori: la storica fiorentina Maria Serena Balestracci, massima studiosa italiana di Arandora Star, e Giuseppe Conti, responsabile del Comitato pro vittime Arandora Star con sede a Bardi (PR). Le è stata inoltre affidata la lettura di 5 messaggi di ringraziamento e di sostegno alla proposta di legge che sono stati scritti da parenti di vittime, uno di questi è firmato da Rosella e Luciano Porrati, pronipoti di Luigi Mariini (si scrive così, ndr), nativo di Cuccaro , e la presentazione dei sindaci provenienti dai Comuni italiani più colpiti per numero di vittime.
La delegazione piemontese è composta dal sindaco di Bollengo (TO) Luigi Sergio Ricca, dal sindaco di Fubine Lino Pettazzi e dal vicesindaco di Alice Castello (VC) Andrea Sarasso.
FOTO. La Maffei sabaro al firma copie alla Mondadori (f. ellea)