Galleria »

Trino

L’assessore Giulia Rotondo ed il sindaco di Trino Daniele Pane commentano la Festa Patronale di San Bartolomeo

L’assessore alle Manifestazioni Giulia Rotondo e il sindaco di Trino Daniele Pane commentano la festa patronale di San Bartolomeo appena conclusa: «È appena terminata la Festa Patronale di Trino, San Bartolomeo 2019, e credo abbia lasciato a tutti i partecipanti, trinesi e non, uno splendido ricordo.

Sono stati 5 giorni di grandi festeggiamenti dove tutto ha funzionato per il meglio, dagli eventi culturali a quelli commerciali, dal moto raduno alla Sagra Sotto le stelle.

La grande partecipazione di questi cinque giorni, sono state stimate più di 22.000 persone di passaggio a Trino, è la conseguenza dell’enorme lavoro svolto in primis dalle associazioni locali: Pro Loco, AOCT, Three Towers, PAT, Protezione Civile, ATRAP, Al Lantarnin Dal Ranatè, Ass. Culturale Tridinum, Le Associazioni Sportive  e gli amici giostrai.

Perfetto è stato anche il servizio di sicurezza coordinato dall’Ufficio di Polizia Municipale e dal Comando dei Carabinieri di Trino, e supportato dal team della security di Davide Bianco con la collaborazione degli Alpini di Trino e dell’Associazione dei Carabinieri in Congedo.

Ci teniamo a ringraziare anche Prefettura, Questura e Comando dei Vigili del Fuoco per il supporto fornitoci in termini di disponibilità del personale che ha presidiato l’intera manifestazione.

Sin dallo scorso anno abbiamo pensato che per poter migliorare una Festa, già splendida come quella di Trino, fosse necessario alzare l’asticella inserendo nel programma ospiti di caratura nazionale ed internazionale: Alexia, Dj Giorgio Prezioso e Gianluca Impastato, sono stati selezionati, assieme a Music System e Explosion, con la convinzione che potessero permetterci di raggiungere il nostro obbiettivo, e così è stato.

Abbiamo attuato un piano di marketing e comunicazione strategico per promuovere gli eventi, che ha portato a raggiungere, anche attraverso i social, numerose persone, circa 350.000.

Abbiamo raggiunto numeri straordinari: 4000 persone nelle 5 serate sono state servite dalla Pro Loco, 1,5 quintali di Panissa consumati, 1500 litri di Birra, 500 moto che hanno partecipato alla Three Towers Fest del Sabato, 100 volontari che si sono prodigati nei Saloni del Mercato Coperto e 22 eventi organizzati in soli 5 giorni.

Non possiamo che essere soddisfatti di questa Festa Patronale, che probabilmente non ha eguali con il passato e con le feste nelle città limitrofe.

L’ultimo ringraziamento va a Piro Fantasy, che da sempre ci permette di chiudere con il “botto” la festa Patronale, grazie allo spettacolo pirotecnico che più ci invidiano in Provincia.

Prima dell’inizio della Festa Patronale abbiamo lanciato un messaggio: “Venite a vedere cosa sappiamo fare qui a Trino”, tra pochi giorni avremo la Festa dello Sport (8 settembre), la Festa del Rione Cappelletta (15 settembre) e per chiudere con la Festa di Fine Estate nel weekend del 20-21 settembre con il concerto di Cristina D’Avena e i Gem Boy (il venerdì) e l’evento “La Leva delle Leve” (il Sabato) con più di 750 partecipanti già iscritti….. Ribadiamo “Venite a vedere cosa sappiamo fare qui a Trino!!!”»