Filmato »
Mercoledì 29 e giovedì 30 settembre
"Le notti della geografia": grande successo dell'iniziativa
A Casale e al Sacro Monte di Crea
Grande successo per l’iniziativa “Le notti della geografia” promossa dall’AIIG e ISRAL, con il patrocinio di Comune, Diocesi e Fai di Casale.
Principalmente rivolta a insegnanti, studenti, studiosi, ricercatori ha visto la partecipazione di numerose persone che hanno voluto «godere di paesaggi, scorci, in campagna e in città» ma anche conoscere «emergenze storiche, culturali, artistiche».
Tra gli obiettivi degli organizzatori la proposta «di una nuova ed entusiasmante geografia, strettamente legata alla storia. I luoghi sono diventati... magici nel tardo pomeriggio e soprattutto di notte».
Due gli appuntamenti: il primo si è svolto mercoledì 29 settembre al Sacro Monte di Crea con la visita al Santuario e, dopo cena, il percorso lungo la Via Sacra; il secondo giovedì 30 settembre a Casale con la visita al castello, il centro storico e il duomo dove i partecipanti sono stati accolti dal vescovo Gianni Sacchi.
Anfitrione dell’iniziativa è stato il noto geografo casalese Evasio Soraci mentre la guida scientifica era lo storico Dionigi Roggero.
Sull’appuntamento di Casale pubblichiamo un bellissimo video e commento del dirigente scolastico Riccardo Calvo.