Filmato »
Alpini
VIDEO - I 100 anni del Gruppo Alpini di Murisengo
Solenne celebrazione per il secolo di vita del Gruppo Alpini Pericle Lavazza di Murisengo
Solenne celebrazione per il secolo di vita del Gruppo Alpini Pericle Lavazza di Murisengo, lo scorso fine settimana in paese, dove ogni angolo del borgo è stato armoniosamente disegnato dal Tricolore e le vetrine sono state allestite a tema, per tributare omaggio al più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo.
In un raccoglimento quasi religioso e in un impeccabile ordine militare, centinaia di Penne Nere, con i loro gagliardetti e vessilli, hanno letteralmente gremito piazza Boario per salutare, sulle note della Fanfara Bersagliera Lamarmora, l’ingresso ufficiale della Sezione di Torino. Schierati, nel rigoroso rispetto del cerimoniale, anche i Sindaci di Murisengo Giovanni Baroero e di Odalengo Grande Fabio Olivero, nonché numerosi loro colleghi, tutti, con indosso il tricolore; quindi, il comandante Iuri Pistilli, le Madrine “Stelle Alpine”, le crocerossine, il presidente di sezione Guido Vercellino, il capogruppo Fedele Turino e una rappresentanza dei bambini della Scuola Primaria, a sorreggere il tricolore.
L’applaudita esibizione della Fanfara si è, quindi, conclusa con l’esecuzione dell’Inno di Mameli seguito dalla scenografica uscita a passo di corsa, tra gli applausi generali. Infine, la Santa Messa al campo officiata en plein air dal don Barbuio. Dopo il rancio alpino, ancora un piccolo compendio musicale al pensionato di San Candido.
Col suo secolo di vita, il locale Gruppo Alpini è tra i più vecchi della Sezione di Torino e, oggi, conta 56 penne nere (il più anziano è 91enne e il più giovane 45enne) e 26 simpatizzanti.
I festeggiamenti erano partiti venerdì sera col concerto di Giorgio Conte omaggiato dalla “Stelle Alpine” ai propri alpini. Nella serata di sabato era invece seguito il concerto della Fanfara Bersaglieri Lamarmora, intervallato dalla consegna delle benemerenze ai nove alpini più anziani del Gruppo