Filmato »
La conduzione è di Anna Maria Bruno
“Terre & Acqua”: da Pobietto a Lucedio
Con l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese
L’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese ha prodotto quattro documentari intitolati “Terre & Acqua” al fine di promuovere i siti delle nuove aree protette, in primis il Parco Naturale del Bosco della Partecipanza e delle Grange vercellesi, recentemente costituito. Nel terzo video appena pubblicato tra i siti indagati vi sono le grange di Pobietto, che ha quale testimone e narratore Nicola Canepa; di Ramezzana e di Lucedio, site nel territorio comunale di Trino e naturalmente il Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, con il primo conservatore Ivano Ferrarotti.
Prossima è l’uscita del quarto e ultimo video che coinvolge il territorio di Fontanetto Po. La conduzione è di Anna Maria Bruno, accompagnatore naturalistico e guida del Parco del Po piemontese, mentre la regia è di Max Biglia, Marco Balestra è l’operatore che ha fatto le riprese e il montaggio.
I video consentono di osservare e conoscere le emergenze storico artistiche e naturalistiche del territorio preso in esame, proponendo in video il format già sperimentato dal Parco del Po nell’iniziativa “Il sabato nei villaggi – Natura e cultura nelle terre del Po”. Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione CRT nell’ambito del progetto Artisti per la natura.