Filmato »
Piena Sesia
VIDEO - Riboldi: "La situazione è in lieve miglioramento"
La preoccupazione si sposta sul Po dove sta transitando la piena. Arpa Piemonte ha segnalato possibili situazione di pericolo soprattutto alla confluenza del Sesia a monte del tratto valenzano
L’emergenza esondazioni nel Casalese sembra rientrare.
Il pericolo sussiste ancora, ma l’allarme delle scorse ore va calando. «Il livello del fiume Sesia è calato di dieci centimetri, la Protezione Civile è intervenuta con mezzi adatti alla criticità per chiudere l’argine», così il sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi e il suo vice Emanuele Capra, in visita agli sfollati di Terranova trasferiti al Palafiere Riccardo Coppo, dove sono stati allestiti letti per la notte. Molti dei cittadini sono rientrati nelle proprie abitazioni, altri attendono il bollettino della Protezione Civile, aspettando un pasto caldo nell’area ristoro del polo della Cittadella.
La preoccupazione si sposta sul Po dove sta transitando la piena. Arpa Piemonte ha segnalato possibili situazione di pericolo soprattutto alla confluenza del Sesia a monte del tratto valenzano. Il timore che si blocchi l’afflusso del Sesia e provochi un innalzamento del livello nella zona di Frassineto e Terranova. Il sindaco Gian Marco Argentero ci ha informati che il Po si è alzato di 30 centimetri nel'arco di 40 minuti. Ma secondo Enzo Amich, coordinatore della Protezione Civile cittadina, la piena non desta allarme nell’area di Frassineto.