Filmato »

"Io sono connesso... ma anche protetto"

Comitato Stop 5G: i consigli per un uso consapevole del cellulare

«Un gesto semplicissimo abbatte l'esposizione ai Cem»

Il Comitato Stop 5G Casale Monferrato ha realizzato questo video per il conto e in collaborazione con le associazioni nazionali A.P.P.L.E-elettrosmog e AIE-elettrosensibili. A queste due associazioni promotrici si è aggiunta l'associazione nazionale di medici ISDE-medici per l'ambiente. Queste tre associazioni ritengono fondamentale informare il pubblico sulle modalità di uso degli oggetti connessi che espongono maggiormente gli utenti e le persone vicine. 

«Tale informazione sarebbe competenza dello Stato, secondo quanto afferma una sentenza del TAR Lazio del gennaio 2019. Lo Stato non ha provveduto finora a una tale campagna, anzi enti statali  hanno diffuso informazioni rassicuranti o addirittura errate (il rappresentante dell'ISS affermava in una trasmissione di "Porta a Porta" che gli smartphone non emettono in download e fu palesemente smentito da un laboratorio accreditato per la misura delle onde elettromagnetiche https://www.cemlab.it/blog/index.php?una-doccia-di-radiazioni-elettromagnetiche. Il nostro video mostra che emettono perfino in standby)».

Fanno sapere dal Comitato: «Tanti cittadini, forse anche avvertiti da segnali fisici (stanchezza, mal di testa, minore capacità di concentrazione, minore qualità del sonno, difficoltà nell’articolazione delle parole), provano a minimizzare la propria esposizione ai CEM. Numerosissimi sono quelli che non tengono più lo smartphone vicino alla testa durante le telefonate, pochissimi però sanno che è più efficace disattivare le connessioni Internet per abbassare drasticamente le emissioni dello smartphone».

«In assenza della dovuta informazione statale, le associazioni si augurano che la diffusione di queste informazioni, fondamentali per la salute di tutti, sia aiutata dagli stessi cittadini, ognuno al suo livello».