Filmato »
“Semplicità e Complessità”
VIDEO - La personale di Greta Penacca a Villa Vidua
«La sua pittura - ha dichiarato il critico Pesce - tende ad una forma di astrazione che annulla la componente realistica di partenza e trasforma in segno un’immagine che ha precisa riconoscibilità nel suo isolamento biologico»
“Semplicità e Complessità” un titolo, una mostra, una dimensione, tante sensazioni è la personale dell’artista alessandrina Greta Penacca, allestita da domenica 6 ottobre a Villa Vidua, per restarvi fino al prossimo 27 del mese, con visite aperte il sabato e la domenica tra le ore 16 e le ore 19.
«Tutto parte dalla natura e dalla capacità di osservarla nella sua anima per catturarne dimensioni che superano l’immediato e giungono nel profondo» ha osservato il sindaco Emanuele Demaria all’inaugurazione.
L’artista, laureata all’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova, è cofondatrice dell’Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani e collaboratrice al gemellaggio con l’Associazione Amac nelle Cevennes in Francia. Ha curato masterclass di Arti Applicate in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Brera e l’Archivio Piero Leddi. Lavora sui concetti di semplicità e di complessità naturali, riflettendo sui sistemi complessi adattativi legati alle forme vegetali e animali.