Filmato »
A Grazzano Badoglio
La terza edizione de "Grignolino: il Nobile Ribelle"
Fino al 17 marzo: 150 etichette in degustazione, 13 alla Masterclass, Banco storico, Freisa vino ospite, arte, musica e food
Non sono certamente numeri da capogiro, quelli del Grignolino del Monferrato Casalese doc (450mila bottiglie/anno) e d’Asti doc (1milione bottiglie/anno), ma senza dubbio sono espressione autentica, unica e intrasferibile di un territorio di grande storia e virtù qual è il Monferrato.
Ad accendere i riflettori sulle diverse sfumature di Grignolino, inconfutabilmente iscritto nel Dna del Monferrato, con un originale format che spazia in oltre 150 etichette in degustazione, torna questo fine settimana (fino al 17 marzo) a Grazzano Badoglio, la fortunata kermesse enoica “Grignolino: il Nobile Ribelle” promossa da Ais Piemonte, su impulso della Delegazione di Ais Asti e in collaborazione con quella di Casale Monferrato. Partner dell’evento sono: Consorzio tutela vini Colline del Monferrato Casalese, Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Associazione Monferace e Associazione Produttori di Grignolino d’Asti Doc e Piemonte Doc Grignolino.
Ad arricchire l’evento, l’allestimento di due personali artistiche di altrettanti creativi altoatesini per coniugare l’arte del vino a quella contemporanea pittorica e scultorea, accomunate dalla forza espressiva capace sollecitare e gratificare i sensi. Sono Ariel Trettel, con sculture e installazioni a base di elementi naturali, e Carl Pfeil, con escursioni astratte che rimandano alle origini, ai cromatismi e all’intensità, proprie della sua arte come, volendo interpretare per estensione, del Grignolino.
L’appuntamento è in via IV Novembre al civico 15.
Evento satellite, è la straordinaria partecipazione di Jazz ReFound, per un originale connubio di note e sapori “nobili e ribelli”, in programma domenica 17 marzo dalle ore 12 alle ore 18. Ad accompagnare il viaggio eno-musicale, con dieresi solidale pro Associazione “Ale per Sempre”, saranno Jz:RF Selectors, Vinyl Confessor e Andreww e, ultimi ma non ultimi, i Grignolino delle Sbarbatelle e non solo.
Il contenitore di avanguardie Jazz:Re:Found tornerà nel Monferrato con due dei suoi selectors di punta, quali sono: Denis Noego e Cristian Bevilacqua, oltre a Vinyl Confessor e Andreww.
Il ritorno di Jazz:Re:Found a Grazzano Badoglio sarà altresì un omaggio ad Alessandra Vigna, anima e co-fondatrice di Jazz:Re.Found, nonché braccio destro di Denis Longhi, recentemente scomparsa all’età di appena 46 anni.
Una speciale occasione aggiunta, dunque, per condividere la community, in un viaggio eno-musicale a dieresi sociale, al sostegno del progetto di sensibilizzazione sulla prevenzione clinica del tumore alla mammella e di giovani donne nel settore occupazionale, attraverso la neo costituita Associazione “Ale per Sempre”.
Oltre ad essere il boutique festival di Cella Monte, disegnato con originalità nel suggestivo contesto di vigneti, vino e infernot, da 10 anni Patrimonio Unesco, Jazz:Re:Found è considerato un evento unico nel panorama nazionale, che ispira e suggestiona le nuove generazioni, grazie ai suoi valori e alle numerose proposte, sempre, anticipatrici di tendenze. Un vero e proprio contenitore di avanguardie, dunque, che parte dalle radici della musica black e, attraverso ad un formato unico, spazia nei più innovativi e sperimentali territori del jazz e dell’elettronica, unendo club culture e live performance in un equilibrio perfetto.