Filmato »
Un breve estratto della trasmissione in onda venerdì 27 aprile
VIDEO - “Camminare il Monferrato” ancora in tivù. Ecco alcuni minuti della puntata di Geo del 27 aprile
Sul seguitissimo programma di Rai Tre condotto da Sveva Sagramola è andato nuovamente in scena il Monferrato degli agnolotti, degli infernot, delle passeggiate fra i siti UNESCO e della pietra da cantoni.
Dopo la trasmissione andata in onda prima di Natale, gli ideatori del programma in onda su Rai Tre, avevano detto che in primavera avrebbero dedicato una seconda puntata sul Monferrato.
E così è stato: mercoledì 11 aprile Anna Maria Bruno (guida escursionistica ambientale e giornalista), Gianni Calvi (vice presidente dell’Ecomuseo della Pietra da Cantone), Gabriella Trisoglio e Lorenzo Baiano (dell’agriturismo La Pomera di Vignale) e il geologo Paolo Sassone sono stati nuovamente a Roma per registrare la puntata.
Ovviamente il filo conduttore sono le camminate (in particolare gli itinerari di lunga percorrenza “Il Monferrato degli infernot” e “Il Monferrato dei castelli bruciati”) ma anche il paesaggio e i nostri splendidi siti Unesco: il Sacro Monte di Crea e gli infernot che fanno parte dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
Ma questo non è tutto: proprio durante la trasmissione è stata presentata la nuova App (per dispositivi Android e iOS) di “Camminare il Monferrato”, iniziativa di Editrice Monferrato che fa seguito alla guida cartacea.