Filmato »

  • 02 settembre 2024
  • Casale Monferrato

Mostra diffusa

"Rami Erratici", in Monferrato l'esposizione con le opere di Vincenzo Paonessa

Fino al 22 settembre una interessante proposta della galleria Numm Contemporary Art

Inaugurazione domenica 1° settembre della mostra diffusa in sei Comuni del Monferrato "Rami Erratici", proposta dalla galleria Numm Contemporary Art. 

Alla presenza di Rossella Filippini, nella veste di padrona di casa, l'artista Vincenzo Paonessa e la curatrice della affascinante mostra Paola Artoni hanno illustrato il percorso espositivo che si snoda, dalla centrale galleria di Via Roma a Casale Monferrato, lungo le piccole chiese dei Comuni di Treville, Cella Monte, Frassinello, Olivola e Ottiglio, con il patrocinio della Diocesi di Casale Monferrato. 

Dinnanzi a ogni luogo sarà collocata una installazione dei “Rami erratici”. Con le parole di Paola Artoni: “Come i massi erratici testimoniano le antiche presenze di ghiacciai, così i “Rami erratici” di Vincenzo Paonessa evocano nel Monferrato lontani incontri di viaggiatori. E pure il termine “trovanti”, utilizzato dai naturalisti alpini per definire i misteriosi massi, si sposa perfettamente con il progetto dell’artista calabrese. Paonessa invita a seguire le sue ramificazioni: trovare, ritrovare, trovarsi, nella contemplazione silenziosa del paesaggio. Varcata la soglia delle pievi, la scoperta continua con le installazioni di frammenti e di microcosmi”. 

Giorni e orari: la Mostra di Casale alla NUMM sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 sabato e domenica dalle 10 alle 13, le Mostre in Collina saranno visitabili la domenica dalle 10 alle 18