Filmato »
Ad Aluminé
Padre Valerio riposa nella “sua” cappella
La traslazione del missionario morto lo scorso anno
A distanza di quasi un anno e mezzo dalla morte, il feretro di padre Valerio Garlando, il missionario argentino della Diocesi di Casale attivo in Neuquen e scomparso nel maggio del 2020 a 89 anni, è stato traslato. Nei giorni scorsi, infatti, è avvenuto il trasferimento del sacerdote “Gringo”, padre dei mapuches, dal cimitero di Aluminé alla parrocchia di Maria Ausiliatrice in una cappellina edificata dallo stesso padre Valerio. La cerimonia, che ha visto la bara del missionario trasportata da un carro di buoi, è stata accompagnata dalla messa celebrata dal vescovo Fernando Croxatto, davanti a numerosi fedeli, che ha ricordato i 55 anni di missione argentina del sacerdote nativo di Lu.
Nella regione del Neuquen don Valerio ha creato grandi opere migliorando le condizioni di vita e apportando, con il Vangelo, la conoscenza della scrittura e della lettura. Infatti, poiché i bambini non avrebbero potuto frequentare la scuola di Aluminé per la distanza e per le condizioni climatiche - qui la neve arriva a due metri di altezza - ha costruito per prima cosa un convitto per ospitarli. Cinque anni prima della scomparsa aveva ricevuto l’alto riconoscimento del Governo del Neuquen per il lavoro umanitario, educativo, sociale e di solidarietà da lui svolto. Anche il Comune di Aluminé ha voluto dedicargli, in vita, una piazza della città. Tra le opere visibili che restano in suo ricordo: due chiese, una casa di riposo, una casa di incontri ed esercizi spirituali e, soprattutto, la recente Scuola di Arti e Mestieri che istruisce e avvia al lavoro i giovani della zona.
Così lo aveva ricordato il vescovo di Casale Gianni Sacchi: «Si è fatto tutto a tutti con grande sacrificio, donando sé stesso, spinto dalla fede che ha sempre guidato la sua vita e lo ha portato a realizzare tante opere per i poveri e i bisognosi. Ha vissuto fino in fondo le parole di Gesù, che ha incontrato nei piccoli e negli ultimi».
Pubblichiamo la sintesi del video della toccante cerimonia di traslazione. Il video integrale si può trovare a questo link