Filmato »
La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo al Balbo
L'iniziativa, proposta dalla professoressa Adriana Canepa, è stata sviluppata in collaborazione con l’ASL AL e ANGSA Casale
Inclusione, didattica e arte sono i tre elementi salienti del nuovo progetto denominato Mondi DiVersi promosso dal Laboratorio Teatrale Di-Stante diretto da Maria Paola Casorelli, presso l’Istituto Superiore Balbo. L’iniziativa viene presentata in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo del 2 aprile, nel mezzo di una situazione catastrofica in cui è difficilissimo, quasi impossibile, parlare di qualcosa che non sia il Covid-19, “ma questo” sottolinea Silvia Ottone, “non cancella, anzi amplifica, la fatica che le famiglie di persone con autismo affrontano quotidianamente e spesso in perfetta solitudine”.
Nel corso degli anni il Balbo aveva già sostenuto iniziative per favorire l’inclusione di tutti gli alunni con difficoltà diverse, tra cui quelli con autismo, con il progetto BookBox per la valorizzazione della biblioteca scolastica, in collaborazione con l’ASL AL e ANGSA Casale, e di sensibilizzazione della comunità scolastica e del territorio, mediante la partecipazione nell’organizzazione di eventi informativi e formativi. «Mondi DiVersi», proposto dalla professoressa Adriana Canepa e realizzato dalla Casorelli con gli studenti del Laboratorio Teatrale e in collaborazione con ls Ottone, vuole essere il piccolo contributo per continuare a essere presente anche in un momento di grave crisi che coinvolge tutti, ma che travolge, con forza maggiore, le persone più fragili. In particolare si tratta di un percorso fatto di sensazioni, testimonianze e osservazioni sul tema dell’inclusione. Il testo, elaborato dalla Casorelli è tratto dal libro "Il bambino che parlava con la luce, quattro storie di autismo" di Maurizio Arduino.