Filmato »

  • 15 novembre 2024
  • Casale Monferrato

A Casale

Nella ex Centrale Idraulica apre il nuovo Museo Dinamico - Geometrie dell’Acqua

Venerdì 15 novembre visita in anteprima dedicata alle autorità e ai giornalisti al nuovo Museo Dinamico - Geometrie dell’Acqua

Venerdì 15 novembre visita in anteprima dedicata alle autorità e ai giornalisti al nuovo Museo Dinamico - Geometrie dell’Acqua, con sede, in Via XX Settembre 134, nella ex Centrale Idraulica di Sollevamento dell’ex Consorzio Irriguo Valentino – San Germano, progettata tra il 1880 e il 1885 dal geometra Paolo Gaudio.

Il nuovo spazio espositivo nasce grazie a un’importante opera di recupero, sostenuta dal Collegio dei Geometri di Casale Monferrato e del Circondario in stretta sinergia con la Città di Casale Monferrato. Sabato 16 novembre alle ore 11 l’inaugurazione ufficiale aperta alla cittadinanza. Un centro espositivo che vuole arricchire l’offerta culturale e didattica del territorio, dando un’opportunità alle nuove generazioni di conoscere il mondo dell’acqua, anche grazie a due simpatici personaggi, il geometra Arturo Bevilacqua e la Signorina Azzurra, che conducono i visitatori tra storia, figure del passato e importanti messaggi di speranza per il futuro. L’acqua è un bene prezioso, di tutti.