Filmato »
Maturità 2022
Soddisfazione anche al Leardi dopo la prima prova di italiano
Musicologia e web reputation le tracce scelte: le impressioni ai nostri microfoni
La soddisfazione delle ragazze di Grafica&Comunicazioni dell'istituto Leardi dopo la prova di italiano
Fuori dall’Istituto d’Istruzione Superiore Leardi abbiamo incontrato Carlotta Rosso e Giulia Leo, studentesse di Grafica&Comunicazioni. Per loro la prima prova è andata con soddisfazione in quanto, gli argomenti proposti, erano stati, praticamente tutti, abbondantemente approfonditi durante la preparazione.
Carlotta, suonatrice di flauto traverso, ha scelto la traccia sulla musicologia apprezzando il linguaggio universale della musica, approfondendo la costruzione tecnica e motivando l’effetto emozionale che la stessa musica genera sulle persone, mentre Giulia si è concentrata sulla web reputation sottolineando come, dal suo punto di vista, sia giusto sentirsi liberi di essere come si è anche sui social senza dover inciampare, per questa libertà, in giudizi/pregiudizi durante un colloquio di lavoro.
Anche Francesca ha scelto la traccia dell’iperconnnessione, mentre Lorenzo si è concentrato sulla situazione dei bambini al tempo del fascismo. Rispetto ai punteggi che, quest’anno, sono parimenti calcolati al 50% sul triennio e sulle prove d’esame (50 punti sul trienni, 15 punti sulla prima prova d’esame, 10 punti sulla seconda prova e 25 punti sull’orale, con un bonus di 5 punti per chi all’esame è giunto con 50 punti di credito sul triennio e nelle prove prenderà almeno 30 punti complessivi), sono tutti d’accordo. Ora, in attesa degli orali, che partiranno da lunedì prossimo, i maturandi tecnici stanno già pensando al loro futuro. Per Carlotta c’è il desiderio di specializzarsi in fotografia facendo esperienze formative e professionali sia in Italia sia all’estero. Giulia, che ama la danza e il canto, sogna di frequentare l’Accademia. Francesca volerà in Spagna per frequentare la Facoltà di Economia Aziendale, mentre per Lorenzo, niente Università, ma uno stage che, già, lo attende in uno studio tecnico