Filmato »
Al Museo Civico di Casale
VIDEO - Svelata la nuova Collezione Bistolfi
Salone Vitoli gremito per l'inaugurazione
Nella calda mattinata di sabato 18 giugno la nuova collezione con le opere di Leonardo Bistolfi è stata ufficialmente presentata alla città.
Un Salone Vitoli del Museo Civico gremito per ascoltare le parole della professoressa Sandra Berresford, massima esperta dell'artista casalese e curatrice del lascito di Andrea Bistolfi al Comune di Casale, e di Aurora Scotti, responsabile e direttore scientifico dei Musei del Pellizza e curatrice di numerose mostre.
Oltre al sindaco Federico Riboldi, al suo vice Emanuele Capra e all'assessore alla cultura Gigliola Fracchia, Gabriele De Giovanni, capo ufficio stampa del Comune, ha parlato dell'ampio progetto di geolocalizzazione tramite My Maps delle opere del Bistolfi.
A moderare la mattinata Alessandra Montanera, conservatore al Museo Civico. Questo è solo il primo passo verso l'esposizione delle circa 250 opere di scultura, oltre a una cinquantina di paesaggi dipinti su tavolette, 300 disegni (da minuscoli a grandi), 35 taccuini di piccole dimensioni con schizzi, appunti, poesie...
Al termine della mattinata, visita guidata, con la Berresford, nella Sala delle Lunette dove attualmente è ospitata la nuova collezione.